Caffe Letterario, nuovi appuntamenti

26 novembre, 2007

Lunedì 26 novembre alle ore 21,00 Caffè Letterario torna nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro (Lugo di Romagna) con il giallista Valerio Varesi.
“Oro, incenso e polvere” il titolo del volume presentato che sarà introdotto da Marco Sangiorgi e da Paolo Galletti.
Il cadavere carbonizzato di una giovane immigrata rumena e la morte misteriosa di un connazionale sono il punto di partenza per quest’ultima indagine del commissario Soneri. La storia è di quelle sordide: lei, bella e sensuale, per sopravvivere frequentava un giro di ricchi parmensi, ma soprattutto era l’amante di un commerciante di gioielli sposato a una ricca orafa, fornitrice di oggetti sacri per la Curia. Tutto filava nel tacito consenso generale, ma a un certo punto la ragazza si è scoperta incinta… e l’uomo, per non rinunciare alla sua vita agiata, l’ha eliminata. Ma questo delitto rappresenta solo una parte del marcio che Soneri andrà via via scoprendo nel corso della propria inchiesta
Valerio Varesi è nato a Torino nel 1959 da genitori parmensi. A tre anni è tornato nella città emiliana dov’è cresciuto e ha studiato. Si è laureato in filosofia all’università di Bologna con una tesi su Kierkegaard. La prima pubblicazione è del ’98, un romanzo giallo (“Ultime notizie di una fuga” ed. Mobydik) liberamente tratto dalla vicenda Carretta. Il commissario Soneri, protagonista dei romanzi di Varesi, con il volto di Luca Barbareschi è approdato in Tv nella serie di sceneggiati “Nebbie e Delitti” su Rai Due. Per Valerio Varesi questo è un ritorno a Lugo a quasi due anni dalla presentazione di “Le ombre di Montelupo”.
Il Lambrusco della cantina Corte Mancini di Castelvetro (MO) in degustazione concluderà come consuetudine la serata con un brindisi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: