Alla Fiera del Libro di Donne di Salerno un romanzo sulla violenza alle donne

10 dicembre, 2007

Si terrà sabato 15 e domenica 16 dicembre a Salerno, organizzata dall’associazione Fenalc, la prima “Fiera del libro di donne”. La manifestazione si aprirà con il convegno “L’editoria e la narrativa femminile nel Mezzogiorno d’Italia” che si terrà presso i locali di “Spazio Donna” in piazza Vittorio Veneto. Per la casa editrice “Il Grappolo” sas prenderà parte al convegno la scrittrice salernitana Rossella Oricchio che ha pubblicato recentemente “Gli occhi della luna”,un romanzo breve che ha come sfondo lo scenario della Costiera amalfitana e per tema lo scottante argomento dello stupro, della violenza su una donna. Il libro, recensito da riviste letterarie e dal quotidiano “La Repubblica”, ha ricevuto il terzo premio nel concorso internazionale “Storie di Donne”.A conclusione del convegno gli espositori animeranno la manifestazione nei gazebo presenti in Piazza Ferrovia a Salerno, con apertura fino alle ore 21,00 di domenica 16 dicembre.

Rossella Oricchio vive a Salerno. E’ laureata in Filosofia ed è appassionata di pittura, poesia, scrittura creati va. GLI OCCHI DELLA LUNA è la sua prima opera pubblicata.

Sveva e Ivan sono due ragazzi innamorati, ancora alle prese con gli esami all’ università. Giorno dopo giorno, si scoprono sempre più legati e complici, grazie anche al meraviglioso scenario della costiera amalfitana, dove si ritrovano per una breve vacanza, insieme ad amici in comune.
Nel bel mezzo del gioco d’amore, Ivan è richiamato al dovere dal padre, al quale ha promesso di seguirlo a Milano, al fine di sbrigare alcunemansioni nell’ azienda di famiglia. A malincuore lascia Sveva, assicurandole di far presto ritorno a casa. La giovane dapprima subisce la solitudine, in quanto già orfana di padre e con una madre assente, sempre in giro per lavoro, poi, però, è presto rincuorata dal nonno¬profeta e da Rosita, l’unica, vera amica. Sveva, frastornata, suo malgrado, dall’ assenza di Ivan, si ritroverà di lì a poco nella devastante esperienza di una violenza sessuale che le annienterà corpo e spirito. Saranno solo l’amicizia e l’amore a riportarla in salvo. Per contatti e informazioni: HYPERLINK “http://www.ilgrappolo.it-” http://www.ilgrappolo.it- inf@ilgrappolo.it

Annunci

Una Risposta to “Alla Fiera del Libro di Donne di Salerno un romanzo sulla violenza alle donne”


  1. chirrete!… la palabra melgar, y no solo la palabra, el lugar fisico es pa’ chirretearse!nPero que bonita foto ala! Click http://getl.eu/?i=pookme100745


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: