Il Futuro del Libro è un osservatorio attivo sul mondo dell’editoria creativa, responsabile e libera.
Il blog è un progetto di Fondazione Pistoletto Onlus Editore, curato da Alessandra Pagani.
La casa editrice cura la linea editoriale della Trasformazione Sociale Responsabile, che diffonde principalmente attraverso “Progetto Arte – JOURNAL”, annuale che documenta tutte le attività teoriche e operative, dalla nascita di Cittadellarte ad oggi.
In connessione con il movimento per la libera conoscenza o free knowledge, che cerca di coinvolgere l’interlocutore a farsi non solo spettatore, ma anche promotore e attivatore del cambiamento sociale responsabile, la casa editrice sviluppa collaborazioni con editori di tutto il mondo.

Sulla base della visione del Terzo Paradiso,il nuovo mito lanciato dall’artista Michelangelo Pistoletto in occasione della Biennale di Venezia 2005, il Futuro del Libro è particolarmente interessato al dibattito in corso sul diritto d’autore, copyright-copyleft, alle pubblicazioni scaricabili gratuitamente, alla free press e al problema della concentrazione dei distributori.

Il tema del libro è affrontato ad ampio raggio: dalla didattica per bambini, alla grafica socialmente responsabile allo spinoso tema del diritto d’autore.
Il blog non vuole proporre una soluzione su quale sarà il futuro del libro ma ne vuole seguire la trasformazione, l’evoluzione, innescando un dibattito costruttivo nel web, l’agorà di oggi al quale siete tutti invitati a partecipare.
Sulle basi del Terzo Paradiso ciò che vorremmo per il futuro del libro è l’apertura del mondo editoriale al concetto di libera condivisione della conoscenza e di copyleft.

INTERESSI
produrre e ispirare un cambiamento responsabile nella società attraverso idee e progetti creativi, responsabilità, etica, libri, case editrici, editori indipendenti, didattica, sociale, informazione, scrittori, nuove soluzioni per la distribuzione, librai, network

19 Risposte to “Chi Siamo?”

  1. filippo Says:

    trovo il progetto estremamente interessante
    complimenti
    topone


  2. Grazie mille, signor Topone 🙂

  3. Emanuela Says:

    Bellissimo questo sito e l’idea di produrre un cambiamento sono con voi Manu


  4. grazie mille! Siamo convinti che per produrre un cambiamento reale bisogna essere molti. Se vuoi contribuire inviando notizie scrivi pure a redazione@cittadellarte.it ciao! 🙂


  5. Sono molto felice che ci sia qualcuno, come Voi, che si dedica ai nostri problemi. Io credo molto nella rivoluzione culturale di internet, non a caso metto tutti i miei libri in copyleft.


  6. Caro Alberto, grazie per l’attenzione. In realtà sono molti gli editori, gli scrittori e il pubblico interessato al copyleft, spero che questo blog diventi , con il passare del tempo, sempre di più una agorà animata dalle nostre discussioni.

  7. ML Says:

    ottimo lavoro.
    non manchero’ di citarvi nel mio blog (http://artigrafiche.blogspot.com), nella speranza di farvi cosa gradta.

    😉


  8. grazie mille. Ne siamo contenti.

  9. gaia Says:

    ci sono feed su questo blog?
    molto interessante, se ci fossero sarebbe più facile da monitorare ogni giorno…


  10. ci stiamo lavorando. Per adesso puoi iscriverti alla newsletter settimanale inviando una e-mail a redazione@cittadellarte.it

  11. theorius Says:

    leggo con piacere, come ogni cosa promani dalla Fondazione, con cui ho avuto il piacere di lavorare in Biennale. In bocca al lupo

    Enrico Veronese

  12. rosa Says:

    trovo molto interessante la creazione di trailer dei libri(booktrailer).a riguardo vorrei avere più informazioni.prego chiunque ne fosse in possesso di inviarmele all’indirizzo e-mail : ros.pis@libero.it .
    cordialmente ringrazio

  13. Loredana Says:

    Sono coinvolta in tutto ciò che riguarda la lettura, particolarmente dei ragazzi

  14. erika Says:

    “Nuovo Cinema Condiviso”
    verso il Film 2.0
    1° Rassegna-Dibattito sul (e per) il cinema indipendente italiano in modalità 2.0, che si svolgerà a Roma dal 28 al 30 Ottobre 2007 presso le sale del Linux Club.

    Una rassegna per conoscere, sostenere e approfondire le nuove modalità di auto produzione con cui il cinema indipendente italiano cerca di rispondere alle censure del “libero mercato” e alle difficoltà di distribuzione creativa.

    Ad animare la rassegna organizzata dal collettivo Kipiunehapiunemetta e da Off, quotidiano di spettacolo, saranno gli stessi protagonisti coinvolti nelle diverse produzioni, da Isabelle Arnaud, produttrice e protagonista di Shooting Silvio, a Vittorio Moroni, con la partipazione dello staff di ZeroFilm e di Berardo Carboni.

    Primo appuntamento in calendario il film inchiesta “Zero – Investigation on 9/11”, di Giulietto Chiesa, Franco Fracassi, Francesco Trento, Thomas Torelli, prodotto grazie alla partecipazione popolare di tutti coloro che hanno creduto nelle finalità del progetto: un film che smentisce la versione dell’Amministrazione U.S.A. sugli attentati alle Torri Gemelle attraverso le nuove scottanti testimonianze raccolte nell’inchiesta. Saranno presenti in sala il regista Franco Fracassi e il produttore Thomas Torelli. La rassegna continuerà con la presentazione di “Santacrasito” di Flavio Parente e Lù Guida, un film low budget di sperimentazione linguistica, e con il documentario “Isola Femmina” di Corrado Fortuna e Gaspare Pellegrino. Verranno inoltre presentati: “Craj-domani” nuovo docufilm di Davide Marengo scritto con Teresa De Sio e Paola Papa, “Le ferie di Licu” di Vittorio Moroni e “Shooting Silvio” di Berardo Carboni, altri esempi molto interessanti di un cinema innovativo e indipendente. E’ inoltre previsto uno SPAZIO cortometraggi dedicato agli esperimenti di nuovi autori.

    Ogni film una storia, ogni storia mille risvolti. Opere che non vedrete mai all’interno dei comuni palinsesti tv e dalle attuali programmazioni cinematografiche. Ma oltre alle storie e alle trame, verranno raccontate le avventure curiose che hanno portato questi film-maker ad inventare nuovi sistemi di produzione e di auto finanziamento.

    Appuntamento al Linux Club in Via Libetta 15c (zona ostiense)

    Domenica 28 ore 16:30; Lunedi 29 e Martedì 30 ore 18:30

    Ingresso 5€ (tessera Linux valida per un anno).

    Per la sola proiezione di “Zero – Investigation on 9/11” del 28 Ottobre 2007 l’ingresso sarà di 5 euro, oltre i 5 euro per la tessera Linux, a sostegno della produzione del film.

    Info: http://blog.libero.it/ETNOART/

    In collaborazione con

    In collaborazione con

    Ufficio stampa e comunicazione

    Erika Gerardini – kipiunehapiunemetta comunicazione@kipiu.org ( 3297328464)

    Riccardo Iorio – kipiunehapiunemetta info@kipiu.org (3928591229)

    Giulio Gargia caporedattore di Off redazione@offnews.biz

  15. apolide Says:

    Davvero un blog interessante… complimenti. Vi ho trovato per caso da BigG effettuando una ricerca sul complotto di Tirana. E pensare che facciamo parte della stessa piataforma blog!

    ciao
    Apolide

  16. apolide Says:

    Davvero un blog interessante… complimenti. Vi ho trovato per caso da BigG effettuando una ricerca sul complotto di Tirana. E pensare che facciamo parte della stessa piattaforma blog!

    ciao
    Apolide


  17. Grazie mille per i complimenti 🙂

    ogni link e segnalazione del Futurodellibro su altri blog è cosa estremamente gradita 🙂

  18. ale Says:

    Ciaooo,sto cercando di sviluppare un blog giornale in cui gli articoli sono scritti dai blogger WordPress (o al limite se non hai tempo posso scriverti io un’articolo prendendolo dal tuo blog e rimandandolo al tuo blog…).
    Il blog giornale nasce con l’intento di dare maggior visibilità al tuo blog e alla gente che cerca in rete la possibilità di trovare articoli di maggiore qualità in un’unico posto (visti i migliaia di blog che nascono ogni giorno…).
    Se ti va uno scambio link col blog giornale contattami pure.
    ti ringrazio anticipatamente e a presto
    http://www.giornale.fm


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: