Vivere di sola scrittura? Esor-dire

15 novembre, 2007

Dal 16 al 18 novembre Cuneo ospita la seconda edizione di Esor-dire, la manifestazione sulle scritture esordienti organizzata dalla Scuola Holden, in collaborazione con Scrittorincittà e Comune di Cuneo. Il tema è quello dell’esordio: un’occasione di riflessione, incontro e confronto fra editori, scrittori esordienti e aspiranti scrittori under 35.

La prima edizione di Esor-dire si è svolta nel gennaio 2007 tra Torino e Bardonecchia, in occasione delle Universiadi. Data l’attenzione che Cuneo riserva da molti anni agli scrittori esordienti, Scrittorincittà è sembrata la cornice ideale per dare vita a una nuova edizione. L’evento, della durata di tre giorni, prevede un convegno sull’editoria, due mattinate dedicate alle Prove d’Autore e il Torneo Letterario.
Esor-dire è a cura di Marco Peano e Giorgio Vasta.

Venerdì 16 novembre – ore 16.00 – Palazzo Comunale, Salone d’Onore
Editoria e Tempo presente – Convegno con le principali case editrici italiane
L’editoria è l’industria del libro, ma è anche artigianato quotidiano. È strategia, reperimento di contenuti, selezione. È uno strumento di decifrazione della realtà. Il convegno vuole essere un momento di confronto e approfondimento sul rapporto fra editoria e contemporaneità. Per fare il punto sulle pratiche editoriali in atto in Italia saranno presenti i responsabili di case editrici storiche – Francesco M. Cataluccio (Bollati Boringhieri), Paolo Repetti (Einaudi), Alberto Rollo (Feltrinelli), Antonio Franchini (Mondadori), Stefano Magagnoli (Rizzoli) – e di due realtà editoriali più recenti – Nicola Lagioia (minimum fax) e Giulio Mozzi (Sironi-Vibrisselibri).
Moderatore: Giorgio Vasta.

Sabato 17 e domenica 18 novembre – ore 10.00 – Ex Lavatoi
Prove d’Autore – Banco di prova per aspiranti scrittori
8 giovani aspiranti scrittori non ancora pubblicati leggono i loro testi davanti a un gruppo di editor, in due mattinate di laboratorio aperto e condiviso sul fare narrazione. I partecipanti sono stati scelti dalla Scuola Holden attraverso le segnalazioni ricevute da scuole di scrittura e riviste letterarie. Gli editori presenti: Einaudi, Fandango, Fazi, Instar libri, minimum fax, Mondadori, Rizzoli, Sironi-Vibrisselibri.
Coordinatore: Marco Peano.

Sabato 17 – ore 21.00 – Ex Lavatoi
Torneo Letterario – Per scrittori esordienti
Un vero e proprio show ma soprattutto un’avvincente competizione tra giovani scrittori. Una serata di letture (fatte dagli stessi autori) e musica, condotta dallo scrittore Luca Bianchini. 8 esordienti under 35, con all’attivo una o due pubblicazioni, si cimentano in una gara in cui il migliore sarà decretato dal pubblico presente e da una giuria di qualità, composta dai finalisti del Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo e da Michela Murgia, vincitrice della precedente edizione del Torneo. Al primo classificato verrà assegnato un premio in denaro di € 1.000.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: