Il nuovo e-book di Manni Editori affronta la tematica degli OGM

7 novembre, 2007

Da giovedì 8 novembre sarà gratuitamente scaricabile dal sito www.mannieditori.it il nuovo e-book. Si tratta di un saggio quanto mai attuale che ha l’obiettivo, attraverso il prisma del grano transgenico, di illustrare attori, meccanismi, dimensioni e logiche dei sistemi agroalimentari e dell’industria biotecnologia nel nostro Paese.

Grano o grane
La sfida OGM in Italia

a cura di Luca Colombo e con la Prefazione di Mario Capanna
Leggi la scheda tecnica

Il grano, infatti, declinato in Italia in quel Fattore P (pane, pasta, pizza, pasticceria) e così centrale nella dieta e nella filosofia alimentare nazionale, è assurto alle cronache da quando la Monsanto ha annunciato l’immissione in commercio del grano OGM Roundup Ready destando preoccupazioni fra operatori e consumatori nel mondo.

Il progetto della società si è poi tradotto in un nulla di fatto a seguito della grande sollevazione prodotta dal sistema agroalimentare in tutto il mondo. Tuttavia, l’argomento è tornato più volte d’attualità nell’ultimo periodo.

Il sistema agroalimentare italiano è più esposto al rischio di dover gestire contaminazioni da grano OGM e chiamato a predisporre investimenti per garantire la gestione delle materie prime ed evitare possibili contaminazioni. Al ‘sistema Italia’ si è presentata dunque l’esigenza di promuovere un’ampia coalizione che reagisse a questa prospettiva inviando alle imprese e al legislatore nordamericani decisi segnali di indisponibilità al frumento ingegnerizzato. Nel caso del grano, la carta della prevenzione, una chiave diversa e innovativa nel confrontarsi con il transgenico, è stata così giocata con successo nel riuscire a scongiurare la coltivazione commerciale del grano transgenico in Nord America e l’arrivo di partite contaminate in Italia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: