Il mito dell’America per gli emigranti italiani, un libro racconta.

5 novembre, 2007

corbisieroL’America ha rappresentato a lungo il sogno di generazioni di italiani, che desideravano una vita migliore in un luogo dove tutto sembrava possibile. Oggi che la tematica dell’immigrazione è più attuale che mai, al centro di dibattiti e diatribe, è fondamentale volgere lo sguardo indietro e ricordare.
A Mercato S. Severino (Sa), presso la Sala consiliare del Palazzo Vanvitelliano il 9 novembre 2007, alle ore 10,30 si presenta il libro LE VIE DEL SOGNO, personaggi e luoghi dell’altrove, di Antonio Corbisiero.
Madrina della manifestazione sarà Luisa Marino, fondatrice dell’associazione teatrale EDIAT di Boston (U.S.A.) che leggerà brani di poeti e scrittori italiani emigrati, mentre il baritono Clemente Franciosi allieterà il pubblico con canti dell’emigrazione.
Sarà presente l’autore Antonio Corbisiero, direttore editoriale delle Edizioni “Il Grappolo” e direttore del Centro Studi “Pascal D’Angelo”. Scrive il critico letterario Sergio D’Amaro nella prefazione al libro: “Corbisiero è attento, curioso, rabdomantico, come vuole anche la sua vocazione di editore. Queste sue avventure tra gli scaffali preferiti hanno il gusto della ricerca e il sale del compiacimento anche narrativo. Egli racconta suggerendo o squadernando davanti al lettore le sue scoperte, i suoi campioni di umanità (che sono anche al di fuori della stretta emigrazione). Costruendo soprattutto ponti tra Italia e America, il libro di Corbisiero si rivela alla fine un denso repertorio di viaggi, immagini e persone capaci di suggestionare la scelta di itinerari virtuosi”.

Per informazioni e contatti: Centro studi per le migrazioni “Pascal D’Angelo” – 089-826842/894475
E-mail:dangelo1932@virgilio.it- info@ilgrappolo.it

Nella foto:Il chiostro del Palazzo Vanvitelliano di Mercato S. Severino (SA)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: