Inchiostro Fiera dei Libri, per dar voce all’editoria indipendente e di qualità

29 ottobre, 2007

Inchiostro fiera del libro e dell'editoria di qualitàForte del notevole successo della prima edizione (novembre 2006, oltre novemila visitatori e 54 espositori), Inchiostro Fiera dei Libri torna anche quest’anno nella prestigiosa cornice del Palazzo della Gran Guardia, di fronte all’Arena. Invariato, rispetto al 2006, è rimasto l’intento: promuovere l’editoria indipendente e di qualità, permettere a nuovi autori di farsi conoscere e puntare alle sinergie e alla collaborazione fra le piccole realtà editoriali, autentica colonna portante della cultura del nostro Paese.

Nuovo risulta invece il registro degli eventi destinati ad animare le giornate della manifestazione, grazie ad un programma fitto di appuntamenti di grande livello; e più ampia la superficie espositiva, per dar modo di essere presenti ad un numero considerevolmente superiore di case editrici. A pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni (fissata per il 31 ottobre), infatti, sono già oltre settanta gli editori che hanno confermato la loro adesione alla manifestazione veronese, con un consistente incremento (+ 31.5%) rispetto al 2006.

Particolarmente significativa è anche la provenienza geografica degli espositori presenti: mentre nel 2006 Inchiostro Fiera dei Libri aveva ospitato in primo luogo editori del Triveneto e del Norditalia, quest’anno la rassegna si caratterizza come evento di profilo nazionale: fra coloro che hanno già assicurato la loro presenza, infatti, ci sono due editori siciliani, quattro provenienti dalla Campania, tre dal Lazio, due pugliesi.
Insomma, sembra davvero raggiunto l’obiettivo che si era prefissata la redazione di Inchiostro, la rivista letteraria che organizza Inchiostro Fiera dei Libri (in co-organizzazione con il Comune di Verona, Assessorato alla Cultura), ovvero quello di fare della rassegna il più importante appuntamento di settore dell’intero Nordest.

In questo senso, un particolare significato assume il fatto che l’A.L.I. (Associazione Librai Italiani) abbia scelto Inchiostro Fiera dei Libri per tenere il proprio Convegno nazionale sul tema “La libreria di fronte alle sfide del mercato” (domenica 11 novembre, Sala Convegni, ore 15).

Accanto alle presentazioni di libri, ai convegni, ai reading, di grande rilevanza risultano alcuni appuntamenti-clou, come il dibattito, che promette scintille, fra il presidente dei librai italiani, Rodrigo Dias, e l’on. Benedetto Della Vedova, che ha presentato in Parlamento la proposta di liberalizzazione del prezzo dei libri (domenica 11 novembre, Sala Convegni, ore 17). Si tratta del primo faccia a faccia in assoluto fra questi due protagonisti, che si situano su sponde opposte, e si prevede quindi un clima particolarmente infuocato.

Ma anche per i non addetti ai lavori non mancheranno le iniziative: sia sabato che domenica, infatti (Sala Convegni, ore 11.00) verrà proiettato il video “I mari di Salgari” – che raccoglie riproduzioni di copertine, di illustrazioni e di pagine dei romanzi del “padre” di Sandokan – realizzato da Claudio Gallo in occasione della VII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo e destinato ad essere proiettato in oltre trenta Istituti Italiani di Cultura di tutti i continenti.

Nella serata di sabato 10 (Auditorium, ore 21.30), invece, verrà rappresentato il dramma teatrale “Vajont – Cronaca di un disastro”, liberamente ispirato al libro di Tina Merlin, lo stesso dal quale Marco Paolini ha tratto il soggetto per il suo analogo spettacolo.

Di particolare interesse anche l’incontro dedicato ad un’area “calda” e difficile, sempre di drammatica attualità, come il Medio Oriente (“Medio Oriente, una pace è davvero possibile?”, domenica 11, Auditorium, ore 18) al quale interverranno i giornalisti Fiamma Nirenstein e Toni Capuozzo.

Durante tutta la durata della manifestazione, nella Sala Convegni si succederanno le presentazioni (della durata massima di trenta minuti ciascuna) dei libri e degli autori presenti a Inchiostro Fiera dei Libri 2007.

Ingresso libero.
L’entrata a Inchiostro Fiera dei Libri, così come tutti gli incontri, i convegni e i dibattiti (altri appuntamenti verranno definiti nelle prossime ore), ivi compresa la rappresentazione teatrale, non prevedono l’acquisto di alcun biglietto.

Informazioni per gli editori.

Per quanto riguarda il costo per la partecipazione, la tipologia standard di spazio a Inchiostro Fiera dei Libri è uno stand preallestito di circa tre metri (lunghezza) per due metri e venti/due metri e trenta (profondità), completo di tavolo dimensioni cm. 160 x 80, due sedie, armadietto con chiusura a serratura dimensioni cm. 90 x 40 x 90 (h.), mensole alle pareti e targa-insegna dell’espositore; al costo complessivo, per i due giorni, di 350,00 euro + Iva.

Per avere un’idea di com’erano (e di come saranno) gli stand, si può visitare il sito http://www.fierainchiostro.it, in modo da rendersi conto anche della qualità degli stand stessi (qualità che, del resto, è imposta dal fatto che la fiera è ospitata nel più bello e più famoso palazzo di Verona, situato proprio di fronte all’Arena).
Se poi un espositore desiderasse disporre di spazi più ampi, si può ovviamente considerare una metratura doppia o tripla rispetto a quella standard.

Quanto alle presentazioni, ogni espositore avrà diritto a uno spazio di circa trenta minuti per presentare uno o più libri, con uno o più autori.
Lo spazio è messo a disposizione da Inchiostro Fiera dei Libri a titolo completamente gratuito: ovviamente, dal momento che le richieste sono molte e il tempo totale è relativo, ciascuna presentazione è limitata ad un massimo di trenta minuti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: