Tassa Internet, si va verso l’esenzione per i blog

26 ottobre, 2007

Levi: chi pubblica un blog sarà escluso dall’obbligo di iscrizione al Roc. Ma l’aggiunta all’articolo 7 non soddisfa tutti.

Sono esclusi dall’obbligo di iscrizione al Roc i soggetti che accedono ad internet o operano su internet in forme o con prodotti, come i siti personali o ad uso collettivo che non costituiscono un’organizzazione imprenditoriale del lavoro”.

Queste parole, dichiara Ricardo Franco Levi, verranno aggiunte in un comma aggiuntivo all’articolo 7 del discusso disegno di legge che riformerà l’editoria online. Levi, sottosegretario alla presidenza del Consiglio e tra i promotori del disegno di legge, intende così escludere i blog dalla “tassa su Internet” di cui si è tanto parlato in questi giorni.

Quindi i blog non dovranno più iscriversi registro degli operatori della comunicazione? Per ora la parola d’ordine è prudenza: aspettiamo di vedere la legge approvata.

Mario Adinolfi, blogger candidato alle primarie del Pd, mostra apprezzamento ma anche preoccupazione: “Siamo soddisfatti per la correzione ma continuiamo a ritenere che sarebbe stato meglio abolire l’articolo 7”. Stessa è la posizione di Giuseppe Giulietti, deputato dell’Unione, che chiede di cancellare completamente il comma per evitare ambiguità.

Anche Pietro Folena, presidente della commissione Cultura, non è del tutto soddisfatto: “Penso anche che occorra ancor meglio precisare la proposta avanzata oggi dal sottosegretario Levi, perché possono esserci realtà di confine, come i siti internet informativi senza scopo di lucro e quelli partoriti da volontariato e da associazioni e in generale tutte quelle realtà che hanno come scopo l’informazione in sé e non la vendita dell’informazione”. E aggiunge: “I blogger rimangano mobilitati: facciano pressione”.

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=6339

Il disegno di legge sull’editoria e la tassa sul macinato

In periodo balneare il governo ha varato un disegno di legge che obbliga chiunque faccia comunicazione a iscriversi in uno speciale albo, ovviamente non gratis.

Disegno di legge sull’editoria, un fuoco di paglia?

Riflessioni sulla nuova disciplina dell’editoria e delega al Governo per l’emanazione di un testo unico sul riordino della legislazione nel settore editoriale.

Annunci

2 Risposte to “Tassa Internet, si va verso l’esenzione per i blog”


  1. […] Posted by Rosa Maria Puglisi on October 29th, 2007 In appendice al post OT,  pubblicato il 23 Ottobre, altrove contestatomi per la sua scarsa coerenza con l’impostazione del sito e per il suo taglio troppo privato e personale – rimprovero quest’ultimo che posso anche accettare, dolendomi d’aver deluso le aspettative dei lettori – vorrei però segnalare a coloro che siano in ogni caso interessati all’argomento il recente post di un altro blog  (Il Futuro del Libro) dove si parla della riveduta posizione di uno dei firmatari del disegno di legge e di un’aggiunta al controverso art. 7, pensata per salvare i blog.  Per leggerlo cliccate qui […]


  2. […] Ottobre 2007 E’ il tema rovente di questo autunno. Noi abbiamo parlato in questo articolo Mentre editori, scrittori, librai ne hanno parlato il 28 ottobre nell’ambito del Festival del […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: