Un messaggio di serena speranza dall’autrice bambina.

26 ottobre, 2007

a passeggio per la via mi perdo in un sognoIl potere dei libri in mano ai bambini. Deve aver pensato questo l’editore Luca Guidi, direttore Edizioni Cinquemarzo di Viareggio, quando ha scoperto il talento di Bianca Bertini, poetessa dodicenne che esordisce con il libro “A passeggio per la via io mi perdo in un sogno”. L’opera di esordio
della giovane autrice è piacevolmente fresca nella sua maturità. Affiorano archetipi, sentimenti e sprazzi di coscienza che fanno soffermare il lettore in piacevoli riflessioni. Il lettore, adulto, è disarmato dalla serena lucidità e dolcezza con cui l’autrice spoglia la realtà dalle sovrastrutture in cui troppo spesso rimaniamo imprigionati.

Leggi la scheda tecnica del libro

Titolo: A passeggio per la via io mi perdo in un sogno
Autore: Bianca Bertini
Pagine: 54
Collana: Calliope
Isbn: 978-88-902657-6-1
Prezzo: € 10,00

Scorrendo e leggendo le poesie di Bianca, una bambina di soli dodici anni, si ha l’impressione di rimanere sospesi (o forse imprigionati?) nella dimensione dell’attimo, di quel puro sentire, di quella fugacità che ne è allo stesso tempo causa ed effetto. Eppure quell’attimo viene subito tradotto da Bianca in qualcosa di consistente e palpabile, giocando con le immagini naturalistiche o del quotidiano che associazioni mentali le suggeriscono, con i ritmi del verso e le assonanze interne ad esso. Ciò nondimeno gli elementi appaiono spesso stilizzati, come alleggeriti della loro stessa consistenza. Una sorta di aura ideale sembra dischiudersi da essi avvolgendo il lettore in un ricco e solare mondo interiore. Qui, come condotti per mano dalla piccola autrice, si avverte sempre più vivo il desiderio di proseguire attraverso quel gioco di specchi riflessi di cui Bianca, più o meno consapevolmente, è magistrale artefice. La dimensione poetica permette infatti a Bianca di far affiorare il suo intimo e consente al lettore di specchiarsi in essa fino a cogliere quei possibili archetipi che forse all’universo infantile appaiono più immediati e meno nebulosi.

http://www.cinquemarzo.com/

Annunci

Una Risposta to “Un messaggio di serena speranza dall’autrice bambina.”


  1. […] blog Il futuro del libro , osservatorio permanente sull’ editoria italiana a 360°, dedica quest’oggi uno […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: