Al via Melting Plot, un tour di 18 eventi fra racconti, musica arte, che toccherà Torino Roma e Bari.

26 ottobre, 2007

interconnessione venerdi 26 ottobre alle 19.00 prende il via al Circolo dei Lettori di Torino il tour di Melting Plot 2007 – 2008, che toccherà le città di Torino, Bari e Roma. Ogni mese una tappa, da ottobre 2007 fino ad aprile 2008. Il nome esprime già l’idea del progetto: raccontare storie (plot) in un calderone (melting pot) di voci, parole, immagini e suoni. Melting Plot è un generatore di intrattenimento culturale: 18 eventi di letture, musica, arti visive.
Queste le tappe: Torino (Circolo dei lettori, 26 ottobre -17 aprile), Bari (Cafè Miles del Kursaal, 28 ottobre-20 aprile) e Roma (Caffè Fandango, 10 novembre-26 aprile). NB: ingresso libero fino a esaurimento posti. Info: meltingplot@scuolaholden.com.

Cosa: Racconti+Musica+Arte
Ogni evento è un reading dal vivo. Autori dei testi sono tre scrittori diplomati al Master Holden e tre scrittrici finaliste del Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre. Le letture sceniche sono accompagnate dalla musica degli studenti delle più importanti scuole nazionali e da giovani musicisti. In contemporanea la stessa storia viene narrata sulle tele e sugli schermi di artisti diplomati presso le più note accademie nazionali.

Melting Plot è un incrocio di sguardi, storie di emigrati che convivono con gli immigrati di tutto il globo: abitano gli stessi spazi, annusano gli stessi odori, hanno gli stessi sogni. Le storie di Melting Plot incontrano le nostre e provano a raccontarci dove ci troviamo. Sono mappe del presente, disegni del futuro.
Racconti:

Il racconto Nera a metà è la storia di una scrittrice, metà indiana e metà italiana, che per esigenze di marketing si vende al miglior editore. Quello che doveva essere il giorno più bello della sua vita, diventa l’occasione per rimetterla in discussione con un umorismo introspettivo, allo stesso tempo dolce e amara.

Gabriella Kuruvilla è nata a Milano da padre indiano e madre italiana. Giornalista, scrittrice e pittrice. Nel 2005 due suoi racconti sono stati inseriti nella antologia Pecore nere (Laterza). Nel 2008 uscirà la sua prima raccolta di racconti sull’immigrazione indiana in Italia. I suoi quadri sono stati esposti in Italia a all’estero.

Musica: Ivan Irta, musicista

Chitarrista e compositore, suona nei Guernica 1936 band molto attiva nel circuito torinese; con loro pubblica a marzo il primo disco “scatola bianca”. Suona in duo con Andrea Cecchin (Dj set, elettronica e poket trumpet) nei Transition square, proponendo un repertorio tra lounge ed ambient. Più recente è la collaborazione con i 33 stratagemmi.

Arte
Paola Millari frequenta il quarto anno di decorazione della accademia Albertina di Torino. Lavora principalmente sulla fotografia e la pittura. Ha allestito una personale intitolata “Scoprire l’ accademia”(2005) e molte sue opere sono state allestite in Spagna. Il prossimo novembre parteciperà alla mostra collettiva sul vino organizzata presso Villa Capriglio per Artissima.
L’artista lavorerà con i ritagli di un’immagine che si scompone e ricompone su una lastra di metallo, pezzi di una storia che gli spettatori potranno portare via con loro.

Melting Plot è ideato da Alessandra Minervini e realizzato dalla Scuola Holden, con il contributo della Provincia di Bari, con il patrocinio dell’Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia e dell’Assessore alle Culture del Comune di Bari, in collaborazione con il Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre.

La F.lli Divella S.p.A. è sponsor principale dell’edizione 2007-2008 di Melting Plot. Divella ha sposato generosamente il progetto ritenendolo in linea con i propri valori di integrazione e diffusione della cultura nazionale anche a livello internazionale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: