Al via la seconda edizione della manifestazione LIBER Editoria e dintorni

18 ottobre, 2007

Liber, editoria e dintorniDal 20 al 30 ottobre al via Liber, editoria e dintorni, manifestazione per la promozione dell’editoria del territorio biellese. Tra le novità di quest’anno Disperdiamo i libri e Scambio di Cultura due inziative che promuovono la lettura attrverso il libero scambio e la diffusione gratuita di pubblicazioni, messe a disposizione da editori biellesi e dagli stessi cittadini, all’interno del territorio.

Leggi tutto il programma

LIBER Editoria e dintorni
2° edizione
Dal 20 al 30 Ottobre 2007

4° edizione – Biella Festival Premio Un Libro per lo Spettacolo
Ricetto di Candelo Sala Cerimonie
20 Ottobre 2007, ore 17.00
L’Associazione Anni Verdi, in collaborazione con gli Editori del Biellese promuove questo premio letterario dedicato alle iniziative editoriali legate al mondo dello spettacolo. Musica, cinema, teatro, danza, televisione e spettacoli circensi: questi gli ambiti trattati dai 41 titoli in gara. Il bando si rivolge a tutte le case editrici italiane e ammette opere di genere diversi: biografie, romanzi, saggi, testi documentaristici, libri fotografici, etc. (Vincitori delle edizioni precedenti: 2004, Antonio Girelli, Un secolo di risate, Avigliano Editore; 2005, Enzo gentile, Legate ad un granello di sabbia, Melampi Editore; 2006, Marco Bernardini, Li abbiamo fatti cantare, Robin.)
A seguire verrà consegnato il premio del concorso di Poesia “Guido Gozzano” per il miglio testo tra quelli delle venti canzoni in gara a Biella Festival Autori e Cantautori.

6° edizione – Premio Biella Letteratura ed Industria
Città Studi
26 ottobre 2007
Il premio indetto da Città Studi si suddivide in due sezioni: narrativa e saggistica che si alternano con cadenza biennale. Quest’anno dedicato alla sezione narrativa, è destinato a opere di autori italiani che descrivano momenti e modelli di trasformazione della società italiana con riferimento alla realtà socioeconomica e, specificatamente, alla cultura industriale. Il concorso nasce con la precisa finalità di indagare i complessi rapporti tra due mondi apparentemente distanti: quello delle arti letterarie e quello dello sviluppo e del progresso industriale proprio perché la letteratura spesso segue, commenta, analizza e critica le tante rivoluzioni del panorama industriale mentre talvolta le anticipa, indirizzandole sulla base di ideologie, filosofie, interpretazioni prettamente umanistiche della realtà e dei suoi possibili e futuribili cambiamenti. (I vincitori delle precedenti edizioni: 2001, Giorgio Bocca, Il secolo sbagliato, Mondadori; 2002, Giorgio Soavi, Adriano Olivetti. Una sorpresa italiana, Rizzoli; 2003, Ermanno Rea, La dismissione, Rizzoli; 2004, Alessandro Zaccuri, Milano, la città di nessuno, L’ancora del Mediterraneo; 2005, Raffaele Nigro, Malvarosa, Rizzoli)

Museo del Territorio

Bookshop del Chiosto
20 – 30 Ottobre 2007
Esposizione delle pubblicazioni degli Editori del Biellese e degli Editori della Regione Piemonte

27 e 28 ottobre 2007
Presentazioni di Libri degli Editori Biellese e degli Editori del Piemonte
Laboratorio per Bambini

Portici del Chiostro
Domenica 28 ottobre
Scambio di cultura.
Al Museo del Territorio una grande bancarella con le pubblicazioni degli Editori Biellese. La moneta di scambio altri libri!
Portate con voi i libri già letti e scambiateli con i libri nuovi, tanti lasciati, tanti presi.

Disperdiamo i libri
Una nuova interessante iniziativa per diffondere la cultura attraverso lo scambio.
Una serie di volumi, messi a disposizione dagli Editori del Biellese saranno sparsi o spersi in alcuni punti d’incontro in tutto il biellese per dare la possibilità a più persone di incontrare, anche casualmente, queste pubblicazioni.

Il viaggio in città – Dal Piano al Piazzo attraverso i libri. Gioco a premi.
Lungo il percorso che dal Museo del Territorio arriva a Palazzo La Marmora attraverso 4 tappe in ognuna delle quali un uomo giullare vi farà una domanda mettendo in scena un passaggio tratto dai volumi che hanno partecipato ai concorsi letterari Un Libro per lo Spettacolo e Biella Letteratura e Industria.
Sullo score che ritirate alla partenza segnate le vostre risposte e all’arrivo per chi ha risposto correttamente a tutti i quesiti vincerà ricchi premi!

Palazzo La Marmora

Domenica 28 ottobre
Charta & Carta
Mostra-mercato dedicata al libro ed al mondo della carta; un’esposizione di libri, fumetti, stampe, giornali, disegni, riviste, manifesti, editti, documenti, fotografie, oggetti di cartapesta e qualsiasi altro prodotto fabbricato o realizzato con la carta. Il progetto nasce nell’ambito di una collaborazione consolidatasi negli anni, tra diversi soggetti istituzionali e culturali con lo scopo di promuovere l’immagine del territorio Biellese.

Dal 20 al 28 ottobre 2007
Colori d’autunno in Burcina. Mostra fotografica – Fotografie di Fabrizio Lava.
Aperta nei giorni di Sabato e Domenica dalle 10,00 alle 18,00 e in settimana su prenotazione.

27 e 28 ottobre 2007
Book-shop a cura delle librerie biellesi sul tema: Natura e Paesaggio, eccellenze, criticità.
Esposizione delle mele d’artista a cura di Davide Furno

27 ottobre ore 17,30
Presentazioni dei volumi scelti dall’Osservatorio dei Beni Culturali e Ambientali del Biellese (titoli da definire)

Città Studi
30 ottobre 2007
La stella che non c’è di Gianni Amelio proiezione del film
(tratto da, La dismissione, di Ermanno Rea, vincitore del premio Biella Letteratura e Industria edizione 2003). La proiezione al mattino sarà riservata agli studenti mentre alla sera lo spettacolo sarà aperto a tutti. Intervento del regista che introdurrà la proiezione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: