Le biblioteche toscane sbarcano su Second Life

28 settembre, 2007

La Toscana è stata la prima regione italiana ad aprire un proprio spazio su Second Life, grazie alla collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana, che ha acquistato un’isola nel mondo virtuale e con una nuova iniziativa continua a mantenersi all’avanguardia nell’esplorazione di Second Life.

Durante il Festival della Creatività, il grande evento che si terrà alla Fortezza da Basso a Firenze dal 25 al 28 ottobre, saranno le biblioteche toscane a sbarcare su Second Life, nell’isola che rappresenta la Toscana nel metaverso. Il progetto, realizzato in collaborazione con il portale della Toscana Intoscana.it, è una delle iniziative che la Regione promuove direttamente all’interno della campagna “Tipi da biblioteca”.

All’interno del Festival della Creatività, la Regione lancierà anche un concorso e un’iniziativa radiofonica dedicati al mondo del libro.
Il concorso si intitola “La mia biblioteca ideale”. Ognuno è invitato a raccontare la biblioteca che ha sempre sognato, reale o immaginaria, attraverso disegni, fotografie, filmati, oggetti virtuali o reali o quanto altro serva a comunicarla creativamente. Tutti i lavori saranno esposti e i migliori premiati con I-phone, libri, CD, DVD.

Inoltre all’interno della campagna del Ministero per i Beni e le Attività culturali -“Ottobre piovono libri. I luoghi della lettura 2007” viene organizzata, in collaborazione con Radio2, la registrazione aperta al pubblico di una puntata della trasmissione “Vasco de Gama” dedicata al tema del libro e della biblioteca tra passato e futuro. La trasmissione, condotta da Davide Riondino e Dario Vergassola, vuole essere un viaggio tra le parole, dal colto all’irriverente.
Fonte http://www.intoscana.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: