Al via concorso letterario di Laboratorio Gutenberg

17 settembre, 2007

In seguito al successo riscosso dalla prima edizione, l’associazione Laboratorio Gutemberg intende rilanciare questa iniziativa che nasce con lo scopo di scoprire e promuovere opere inedite di autori italiani e stranieri, esordienti o già affermati, per racconti scritti in lingua italiana. L’edizione 2007 si svolge in collaborazione con Infinito edizioni, la casa editrice Ponte Sisto e il settimanale Left avvenimenti.
L’edizione di quest’anno ha come tema “il cambiamento”, inteso come ricerca incessante di ciò che non siamo ancora stati e che aneliamo ad essere. E affrontando questo tema certamente non si può fare a meno di pensare alla trasformazione che viviamo quando abbiamo la fortuna di entrare in relazione con altri esseri umani capaci di cambiare il corso della nostra vita; quando una storia d’amore ci cattura; quando una separazione ci addolora o, preferibilmente, è motivo di rinascita.
Gli scritti che perverranno alla segreteria del Laboratorio Gutenberg, dopo essere stati registrati, saranno letti dai componenti del comitato di selezione in forma assolutamente anonima. I racconti ritenuti idonei a partecipare, saranno sottoposti ai componenti della giuria. Dal loro giudizio scaturirà la rosa dei primi venti racconti finalisti e tra questi il vincitore del concorso.
Per la valutazione delle opere sarà eletto un comitato di selezione proveniente dai vari settori dell’editoria e della cultura, composto di volta in volta da autori, editori, lettori, redattori, docenti universitari, giornalisti.
Il concorso avrà cadenza annuale e la premiazione avverrà nell’ambito della fiera della piccola e media editoria di Roma nei primi giorni di dicembre. Il testo risultato vincitore del concorso insieme ai primi 20 selezionati, sarà oggetto di lavorazione (editing e correzione di bozze) da parte dei partecipanti al corso “I mestieri dell’editoria” da noi organizzato annualmente in concomitanza con il concorso. Tutti i racconti selezionati saranno pubblicati in una raccolta edita dal Laboratorio Gutenberg.

Per informazioni scrivere all’indirizzo concorso @ laboratoriogutenberg.it o telefonare al numero 339.2709073.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: