Dialoghi scomodi

3 settembre, 2007

Scomodo”, recita il dizionario, è qualcosa che provoca disagio e disturbo, in quanto difficile, duro, fastidioso. Scomoda è, tante volte, la verità. Soprattutto quando arriva a interrompere consuetudini acquisite, quando irrompe scardinando sicure convinzioni e scuotendo il conforto di un sistema di cui, per pigrizia e per paura, non si vorrebbero vedere difetti e zone d’ombra.
Illuminare quelle zone oscure, per indicarle a chi ha il coraggio di guardare, e raccontare l’ostinazione di quanti, ieri e oggi, sono andati alla ricerca delle falle nel sistema, è ciò che si propone il ciclo Dialoghi scomodi, che il Circolo dei Lettori, in collaborazione con la casa editrice Chiarelettere, inaugura a partire da settembre.
Una finestra sull’attualità e insieme uno sguardo alla storia, un continuo confronto fra le voci del presente e del passato che, in diverse sfere della società civile, si sono battute per il riconoscimento di verità ignorate, rifiutate, occultate.

Si comincia lunedì 17 settembre, alle 21, con La morte del magistrato ucciso dalla mafia. Cosa conteneva l´agenda rossa di Paolo Borsellino, gli ultimi 56 giorni del giudice caduto quindici anni fa in un agguato mafioso, raccontati attraverso i documenti e le testimonianze raccolti nel libro di Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza, che ricostruiscono, fra buchi neri giudiziari e verità taciute, il contenuto della misteriosa “agenda rossa” scomparsa il giorno della strage di via D’Amelio. Legge e commenta Gherardo Colombo.

Giovedì 20 settembre, alle 21, nell’ambito di Torino Spiritualità 2007, Telmo Pievani, saggista, docente di Filosofia della scienza e appassionato darwinista, racconta I taccuini giovanili segreti diCharles Darwin: un viaggio insolito e affascinante alle origini della teoria che ha cambiato i destini delle scienze naturali, la storia – fatta di intuizioni e pentimenti, di esaltazione e timori – di un’idea inesorabilmente “scomoda”, trionfalmente rivoluzionaria.

INFO http://www.circololettori.it/NL/nl-settembre07.html#dialoghi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: