road safety is no accident

12 luglio, 2007




road safety is no accident

Originally uploaded by ilfuturodellibro

Continua la fruttuosa collaborazione tra Fabrica e le agenzie delle Nazioni Uniti per la produzione di campagne sui più importanti temi sociali. Come già nel 2004, il laboratorio creativo internazionale si è cimentato sul tema della sicurezza stradale realizzando due campagne di affissione internazionali sotto il logo “Road Safety Is No Accident“.

Le due campagne, di cui la prima già prodotta, di 5 manifesti ciascuna sono state realizzate dal dipartimento di comunicazione visiva di Fabrica, diretto da Omar Vulpinari, per sensibilizzare le generazioni più giovani, di tutti i paesi, ai temi della sicurezza stradale e sono state presentate durante il First United Nations Global World Road Safety Week 2007 tenutosi dal 23 al 29 aprile.

Ogni manifesto riguarda un diverso fattore critico: cinture, velocità, visibilità, alcool e casco. Il dipartimento video e film di Fabrica ha realizzato poi una serie di spot su ciascun tema. Fabrica è stata scelta dal World Health Organization come partner creativo perchè i suoi giovani designer internazionali si sovrappongono perfettamente ai protagonisti/destinatari di questa comunicazione.

La prima campagna che qui vediamo, fuori da aprile, è stata realizzata dall’australiano Yianni Hill giunto a Fabrica dopo aver vinto il concorso AGIdeas 2005. La fotografia è di Reed Young mentre il marchio è stato ridisegnato da Marcello Piccinini.

Tra qualche mese sarà messa in distribuzione anche la seconda campagna affissione, più surreale, realizzata da Marian Grabmayer. Sul sito di Fabrica sono visibili anche altre quattro proposte complete di campagna non realizzate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: