OLTRE LE PAROLE

11 luglio, 2007

La sesta edizione del Festival Sentieri dell’Arte di Garbagnate Milanese, in programma dall’8 al 20 settembre, è dedicata all’incontro tra culture europee, tra differenti generazioni di artisti, tra bambini e adolescenti che vi prendono attivamente parte.
L’evento intitolato “Oltre le Parole. Leggere, sentire, vedere parole” è incentrato sulle molteplici possibilità creative offerte dalla “parola”, intesa come strumento per esprimere pensieri ed idee e, contemporaneamente, forma e soggetto possibile di sperimentazione e di comunicazione visiva, sia nel campo dell’arte contemporanea che in quello del linguaggio pubblicitario.
E’ questo l’affascinante filo conduttore che vuole valorizzare l’espressività artistica dei più piccoli, con temi quali la pace, il superamento del razzismo, la fratellanza tra i popoli e l’universalità del messaggio artistico.

Tra le tante e originali iniziative da segnalare ci sono i dieci spettacoli teatrali che si terranno in molti spazi cittadini (alcune prime nazionali); i 30 laboratori creativi, legati alle mostre, per bambini e ragazzi di tutte le età; una grande esposizione di pittura e grafica ad opera dei giovanissimi; la produzione teatrale del Festival, una performance legata all’attività dell’associazione umanitaria Emergency; la realizzazione da parte dei ragazzi di un dvd con spot “pubblicitari”; stages di formazione per docenti e per gli allievi degli istituti d’arte; atelier per le famiglie con il Centre Pompidou di Parigi.
Sarà inoltre prodotto un numero speciale di Dada, edizione Artebambini, rivista di didattica dell’arte, con numerose pagine dedicate a Sentieri dell’arte.
In progetto un nuovo percorso europeo 2008 sulla comunicazione, dedicato ai giovani.

Grande attenzione alle mostre che, quest’anno, saranno tre: “Oltre le parole”, “Le Parole Sono Cose” e “6 Al Femminile“ quest’ultima allestita in occasione dell’anno delle Pari Opportunità per Tutti
(Corte Valenti . orari: 16.30 – 19.00 dal lunedì al venerdì, 10.30 – 12.30 e 15 – 19 sabato e domenica).
Speciale inaugurazione con i bambini del Centro comunale il Picchio Rosso, ai quali spetterà il compito di guidare i visitatori nel percorso artistico.
“Oltre le parole”, curata da Elisabetta Longari e Giancarlo Denti, vede la presenza di artisti italiani e stranieri le cui opere, realizzate a partire dagli anni ‘60 e ‘70, hanno anticipato la produzione artistica degli anni ’90. Tra i nomi da ricordare Emilio Isgrò, Ugo Carrega, Giuseppe Chiari, Agostino Ferrari, Irma Blank e Arturo Vermi che hanno saputo trasformare la parola da segno convenzionale in poetica dell’arte.
“Le parole sono cose”, è il titolo della video-mostra che, con una selezione di spot internazionali, arricchiti da parole, segni grafici e immagini, invita al superamento della commercializzazione del prodotto di consumo per stimolare una sorta di “appetito” per andare oltre al messaggio pubblicitario. Curata da Anna Castelli e Fabio Stojan sarà punto di partenza per creare, insieme al giovane pubblico, spot che comunichino messaggi per la pace, il rifiuto del razzismo e lo scambio culturale.
“6 al Femminile” è la collettiva curata da Gianluigi Castelli con le artiste Maija Torhola, Marianne Laiti, Federica Annoni, Elisabetta Tagliabue, Rita Melo e Anna Correia, provenienti da Finlandia, Italia e Portogallo. Le opere sono tutte ispirate al superamento delle barriere linguistiche e all’universalità del linguaggio poetico.

Il Sindaco
Dr. Leonardo Marone

ORGANIZZAZIONE
Comune di Garbagnate Milanese – Assessorato alla Cultura
nell¢ambito delle iniziative del Polo Culturale Insieme Groane
e del progetto Metropoli della Provincia di Milano.

Patrocini: Regione Lombardia, le Centre Culturel Français de Milan.
Collaborazioni: Consorzio Parco delle Groane,
Comune di Setúbal – Portogallo, Comune di Kangasala – Finlandia, Centre Pompidou – Parigi,
Liceo “B. Russell” di Garbagnate, Liceo “L. Fontana” di Arese,
Artebambini Editore, Viverearte, Erewhon Associazione Culturale,
Numerosi anche i contributi delle Aziende e delle Associazioni, a livello locale e nazionale.

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI:
Servizio Cultura – Corte Valenti
Tel. 02.99028010 – SITO WEB: http://www.insiemegroane.it

UFFICIO STAMPA
Monica Forti
cell. 339 701106

Ufficio Stampa
Servizio Cultura – Via Monza 12 – 20024 Garbagnate Milanese (MI)
Tel. 02.99028010 – Fax 02.99026497
email:laura.sangesi@comune.garbagnate-milanese.mi.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: