Narrazione e invenzione, Manuale di Scrittura Creativa

11 luglio, 2007

recensione di Tafter.it
L’impiego e la didattica della scrittura creativa e narrativa in differenti contesti educativi e formativi è al centro di questo volume, che propone tecniche e applicazioni pratiche da applicare ponendosi obiettivi molteplici…
ettura e scrittura, premettono gli autori in apertura del saggio, sono pratiche sempre più al centro della produzione culturale: lo riscontriamo nella diffusione dei Festival di settore, nella crescente produzione editoriale, nei corsi che proliferano in presenza e a distanza, nel moltiplicarsi delle occasioni di lettura e scrittura collettive.
Impiegare i media come strumento formativo, e non solo più come oggetto della formazione, è pratica ormai sempre più diffusa non solo nei contesti specialistici della media education. La scrittura si presta particolarmente a queste pratiche di insegnamento, fornendo spunti per espressioni creative, pratiche di narrazione autobiografica, confronti in gruppo. È inoltre un medium con il quale ci si può confrontare senza timori a qualsiasi età. Il genere narrativo assume in questo panorama una centralità particolare.
Le riflessioni del volume – sempre corredate da schede applicative – spaziano dalla lettura ad alta voce alla scrittura di storie, e non trascurano i temi dell’intercultura e della narrazione del sé.

Narrazione e invenzione
Manuale di lettura e scrittura creativa
Simone Giusti, Federico Batini e Gabriel Del Sarto
Erikson 2007 euro 17
Cod. ISBN: [88-7946-998-3]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: