A Trento nove percorsi per due anni di libri

11 luglio, 2007

L’edizione in corso di Librissimi, si sviluppa in una mostra itinerante di libri editi tra il 2004 e il 2006. La mostra è divisa in nove percorsi per aiutare bibliotecari, insegnanti, genitori e ragazzi a orientarsi nell’abbondante produzione di narrativa. In ogni sede che la mostra toccherà, saranno organizzate letture per i ragazzi
Librissimi è nato come progetto nel 1997.
«Librissimi: una piccola provocazione grammaticale, un innocente superlativo di un sostantivo può servire ad incuriosire, a osservare con un certo interesse una proposta di lettura? A indurre anche un disappetente dichiarato ad assaggiare un bocconcino delle pietanze offerte? Credo di sì, giacché l’esperienza insegna che, grazie a uno stimolo anche semplice, si può arrivare a scalfire, se non proprio ad abbattere, il muro dell’indifferenza, dello scarso interesse per la lettura come fonte di piacere.» Con queste parole Carla Poesio introduceva la prima edizione del catalogo, relativa agli anni 1997-1999.
Da allora l’idea, semplice, non è mutata. Offrire ai bibliotecari e agli educatori uno strumento per aiutarli a orientarsi nell’abbondante produzione di narrativa per ragazzi affinché possano poi proporre libri stimolanti ai ragazzi. I bibliotecari delle oltre cento biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino sono, infatti, quasi sempre, bibliotecari “soli” che devono seguire non solo il settore bambini e ragazzi, ma anche il settore adulti, il reference, le attività culturali del paese, ecc…
Il catalogo, che viene presentato ai bibliotecari come momento di aggiornamento, corrisponde sempre ad una mostra itinerante che per due anni gira tra le varie biblioteche che ne fanno richiesta, accompagnata da letture per i ragazzi. La prima edizione del catalogo di Librissimi si riferisce alla produzione editoriale di narrativa pubblicata nel biennio 1997-1999, la seconda al 2000-2001, la terza al 2002-2003 e la quarta al 2004-2006.
Le iniziative di quest’ultima edizione sono programmate fino a Maggio 2008.

GENERE
Promozione della lettura

DESTINATARI
Bibliotecari, ragazzi, genitori, insegnanti

DURATA DEL PROGETTO
Permanenente

REFERENTI DEL PROGETTO
Alessandra Faustini
E-mail: alessandra.faustini@provincia.tn.it

LUOGO DI SVOLGIMENTO
Comuni di: Trento, Cavalese, Aldeno, Tesero, Tione, Pinzolo, Vezzano, Fiera di Primiero, Ronzo Chienis, Predazzo, Mori, Cembra, Fondo, Lavis, Arco, Povo, Villazzano, Coredo, Lavarone, Vigolo Vattaro, Mezzocorona, Baselga di Pinè (TN)

ENTE PROMOTORE DEL PROGETTO
Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino – Provincia Autonoma di Trento
Via Romagnosi 5, 38100 Trento
Tel. 0461 496934, fax 0461 405083

RESPONSABILE
Dott.ssa Daniela Dalla Valle
daniela.dallavalle@provincia.tn.it

LINK
Il calendario 2006-2008 di Librissimi 2004-2006

Annunci

2 Risposte to “A Trento nove percorsi per due anni di libri”

  1. Loredana Says:

    iniziativa da esportare in altre realtà


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: