Raro è bello da dieci anni

19 giugno, 2007

«La Finestra» e «Quodlibet», nobiltà di due piccole case editrici: in arrivo un «Morgante» del Pulci, le «Satire» di Giovenale secondo Ceronetti, «La crocifissione di Cristo» di Frazer, mai uscito in Italia

di MIRELLA APPIOTTI

Hanno compiuto 10 anni due piccole editrici molto appartate, ma a proposito delle quali «cultura» e «ricerca» conservano il loro pieno significato: trattasi di «La Finestra» fondata a Trento da Marco Albertazzi dell’università di Parma e della «Quodlibet» da Macerata di Stefano Verdicchio e Gino Giometti, entrambe con più di una assonanza. Percorsi difficili, libri con visibilità quasi nulla nelle hit parade quanto frutto di una intelligenza editoriale di cui diamo qui rapidi cenni, interrompendo il viaggio di Tuttolibri tra le major italiane (che però riprenderà sabato 23 giugno).

15 «FINESTRE»
Da Trento a Parma, con un centinaio di titoli in veste grafica d’autore (da Trasatti a Tamburelli e altri): finestre tutte specializzate «nella scoperta, nello studio e nella pubblicazione di opere inedite, nella ristampa di opere rare, sempre corredate da apparati critici in costante aggiornamento». L’elenco parte da «Littera», collana di testi «anticlassici» diretta dall’italianista Marzio Pieri, stretto collaboratore della editrice e da Albertazzi, oltre che patron, medievista con dottorato alla Sorbona, e che comprende, tra molto altro, L’Acerba di Cecco D’Ascoli, operazione costata ad Albertazzi 14 anni di lavoro (allegato un cd-rom con l’edizione Sessa del poema, Venezia 1501) e la riedizione recentissima, dopo 40 anni, degli Epigrammi di Marziale a cura di Ceronetti (con interventi di Ossola e Camerana) del quale uscirà in autunno il Giovenale delle Satire mentre nell’«Archivio del ‘900», dove compaiono Arturo Onofri, Pierri, Giuseppe Sermonti, Gozzano, oltre alle opere di Silvio Benco, il grande Guido ha pubblicato il suo Filosofo ignoto.

POESIA, CHE PASSIONE
Tra l’«Archivio medioevale» (a fine anno un Morgante del Pulci, curatela Pieri), l’«Archivio Barocco e del ‘600», le «Opere di G. B. Marino» (prossima La Lira), la collezione di filosofia «Ombre della caverna» e la «Multa paucis» rivolta al pensiero simbolico medievale e rinascimentale, «La Finestra» arriva quasi a oggi con le collane «Contemporaneamente» e «Terza generazione»: dal poema Nuotando attraverso l’acqua di George Wallace cui seguono altre sue 50 poesie d’amore, a Anatema dell’indologo (ma la definizione gli sta assolutamente stretta) Giuseppe Gorlani, il cui Uomo e natura reca anche una testimonianza di Ceronetti, ai saggi di Bigongiari, Jacobbi, Parronchi, Oreste Macrì. E c’è anche la finestra «Tridentum»: genius loci Cesare Battisti con i suoi scritti politici.

QUODLIBET, CI PIACE
Allievi di Agamben e fedeli alla loro sigla, i due condirettori, Verdicchio e Giometti, spaziano, con i loro 200 titoli, «tra italiani e stranieri» senza distinzione di genere: filosofia, narrativa, critica letteraria, prosa d’arte… Impostazione confermata da autori come Deleuze, Walser, Silvio D’Arzo, Pascal, Antoine Berman. Negli anni sono poi arrivati memorialistica, filologia, epistolari: due grandi nativi, Matteo Ricci e Dolores Prato accanto a Ingeborg Bachmann e Ginevra Bompiani, Delfini e Jesi, Kojeve e Levinas, Wittgenstein e Trakl. Singolare e attualissima la «Biblioteca di letterature “omeoglotte”» (voci della periferia, della migrazione, della postcolonialità).

BERARDINELLI CONTRO
Per l’autunno un incontro eccezionale: La crocifissione di Cristo di J. G. Frazer, testo finora mai pubblicato in italiano «perché non incluso nella versione ridotta e tradotta in tutte le lingue del celebre Ramo d’oro» (tema di fondo l’«intreccio-scontro tra cristianesimo ed ebraismo»). E un dibattito annunciato: con il «Processo alla letteratura e alla Cultura degli ultimi decenni, dalla fine del Postmoderno ai nuovi media» di Berardinelli: Casi critici, assicurati.

(fonte: Tuttolibri, in edicola sabato 16 giugno)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: