Passaggi a Nordovest

13 giugno, 2007

Un gruppo di studenti di un master in Progettazione Editoriale e una grande azienda, che realizza annualmente un’indagine sul turismo in Piemonte: dal loro incontro è nato un volume originale…

Il turismo è un fenomeno teso fra analisi quantitative e visionarie prefigurazioni di scenari e tendenze. Fenomeno di sempre maggiore interesse sia per le sue ricadute economiche che per la sua crescente rilevanza per gli stili di vita e di consumo delle persone, prorpio il turismo è stato scelto come protagonista del volume “Passaggi a Nordovest. Osservatorio strategico del turismo in Piemonte”. Il volume è frutto di un’interessante incontro tra la Seat Pagine Gialle, azienda che pubblica annualmente uno studio sul turismo in Piemonte, e il gruppo degli allievi del Master in progettazione editoriale dell’Istituto Europeo di Design di Torino.
Il volume si apre con una parte di taglio storico, dove si presenta il passato del turismo in Piemonte, seguita da una seconda parte di analisi critica dei dati dello studio Seat, che permette di comporre un quadro sufficientemente completo del turismo oggi nella regione e in particolare nel capoluogo.
La prima parte si presenta quindi come una storia per parole e immagini del turismo piemontese. Nella seconda, e più interessante, sezione si illustra, corredata dai dati aggiornati Seat integrati da ulteriori fonti, una buona analisi dell’attuale contesto turistico, delle oportunità e dei punti di forza del settore, alla luce dei recenti sorprendenti suoi sviluppi.
Il settore del turismo legato alla cultura è descritto nei dettagli: patrimonio, dotazione, descrizioni quantitative e qualitative. Ampio spazio è dedicato alle strutture dedicate al turismo congressuale. E ancora: il gusto, l’ambiente, la montagna, i laghi, le terme, gli eventi. Il tutto, inserito in un percorso ipertestuale corredato da dati aggiornati e da approfondimenti di esperienze significative.
Gli studenti coinvolti nel progetto si sono confrontati per la prima volta con tutte le fasi di realizzazione di un prodotto editoriale: dal concept sino alla consegna. Il ricavato del volume frutto del loro lavoro sarà devoluto a Telethon.

Passaggi a Nordovest. Osservatorio strategico del turismo in Piemonte
Seat Pagine Gialle e Istituto Europeo di Design 2007
Euro 12
Cod. ISBN: [978-88-902916-0-9]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: