Un milione di libri per le biblioteche toscane

14 maggio, 2007

Bando per il cofinanziamento di progetti di rete finalizzati all’incremento dei patrimoni delle biblioteche pubbliche toscane.
L’acquisto del materiale documentario è uno dei momenti in cui si esplicita il rapporto che una biblioteca pubblica deve avere con la propria comunità di riferimento e concorre a disegnare il quadro di come una biblioteca interagisce con la propria città. In sostanza la funzione di acquisto e d’efficacia dell’acquisto della biblioteca pubblica è strettamente collegata con tutte le altre attività di gestione della biblioteca, tra cui quelle di promozione.
Il progetto è finalizzato ad affermare e potenziare il ruolo strategico delle biblioteche pubbliche toscane nell’attuale società dell’informazione e della conoscenza, al fine di garantire che l’uso della biblioteca e la lettura siano un diritto per qualunque persona e che la biblioteca – come luogo e servizio ‘riconoscibile’ pienamente integrato con la comunità locale – rientri sempre più nelle abitudini dei cittadini e delle cittadine.

Costituiscono obiettivi specifici del progetto regionale:
1. il miglioramento della soddisfazione degli utenti attuali delle biblioteche pubbliche toscane, fidelizzandoli maggiormente;
2. la ricerca di nuovo pubblico tra i cittadini che non conoscono e non usano la biblioteca pubblica, analizzando i loro bisogni per meglio rispondere alle loro esigenze formative ed informative, in termini di materiali disponibili e di servizi.

Il finanziamento regionale copre al massimo il 40% del costo totale di ciascun progetto. I destinatari dei finanziamenti regionali sono le biblioteche pubbliche toscane rappresentate dalle varie reti documentarie toscane e dai sistemi di biblioteche in gestione associata.
La richiesta di finanziamento, utilizzando gli allegati 2 e 3 scaricabili online, deve essere inoltrata entro il 30 giugno 2007 a:
Regione Toscana – Direzione Generale Politiche Formative, Beni e Attività Culturali
Via Farini 8 – 50121 Firenze.

Per informazioni:
Francesca Navarria
Tel. 055/4384102
francesca.navarria@regione.toscana.it
Scarica il Bando

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: