CLASSE 500: ALLA SCOPERTA DEI LIBRI DI SCIENZA

20 aprile, 2007

Bambini, adulti, studenti, insegnanti, appassionati di scienza e letteratura: tutti sono chiamati a presentarsi all’appello!
FEST, la Fiera internazionale dell’Editoria Scientifica a Trieste dal 17 al 20 maggio 2007, in collaborazione con Sironi Editore, lancia il sondaggio Classe 500 sui libri di scienza più amati dai lettori.Tutti possono votare all’indirizzo http://www.festrieste.it/classe500/intro.html e partecipare così all’estrazione di due libri Sironi al giorno.

La “classe 500” di ogni biblioteca raccoglie manuali, biografie di ricercatori, memoriali, inchieste, testi divulgativi, di storia e filosofia della scienza. Ma forse nella migliore raccolta di scienza possibile dovrebbero trovare spazio anche romanzi, testi teatrali, racconti ispirati dalla scienza…

Per scoprirlo, e costruire lo scaffale ideale dei lettori, FEST si rivolge proprio a chi legge.

Partecipando al sondaggio è possibile indicare i libri di scienza preferiti: le opere che hanno più incuriosito, incantato, appassionato; quelle che hanno fatto riflettere, fare domande, venir voglia di approfondire; quelle che hanno svelato un mondo o che semplicemente, pagina dopo pagina, hanno fatto passare ore piacevoli.

Il voto si chiude il 10 maggio e la classifica finale di Classe 500 sarà resa nota nei giorni di apertura di FEST, a Trieste dal 17 al 20 maggio.

Si possono segnalare fino a tre libri tra quelli pubblicati in Italia prima del 2006.
Ogni giorno, fino al 10 maggio, sarà sorteggiato uno tra i partecipanti al sondaggio, che riceverà in omaggio due titoli della collana Galápagos di Sironi Editore. I sorteggiati potranno scegliere i libri a questo indirizzo http://www.sironieditore.it/libri/collana.php?ID_collana=g

Classe 500 è un progetto a cura di Martha Fabbri, realizzato con Luigi Civalleri e gli studenti del corso di specializzazione “Libri” del Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste, e con il contributo di Sironi Editore.

Ulteriori informazioni sul sito della manifestazione http://www.festrieste.it

FEST è la prima Fiera Internazionale dell’editoria scientifica

I mille volti della scienza si racconteranno attraverso i libri e le voci di scienziati e scrittori e ancora con spettacoli, conferenze, mostre e laboratori interattivi, a
Trieste dal 17 al 20 maggio 2007. FEST: per leggere, ascoltare, incontrare e
sperimentare la scienza in modo nuovo e divertente. Per esplorare le nuove
frontiere della ricerca scientifica e gli ultimi scenari della
comunicazione: dalle pagine dei libri alle immagini dei documentari, dalla
web radio al fenomeno dei blog, dall’esperienza dei professionisti del
settore alla voce degli scienziati.

In calendario incontri con scienziati e divulgatori tra cui Piero Angela, Edoardo Boncinelli, John David Barrow (matematico, Università di Cambridge), Enrico Bellone, Adam Bly (fondatore e editore della rivista Seed), Donghong Cheng (direttrice generale della Chinese Association for Science and Technology), Derrick De Kerckhove (direttore del Programma McLuhan, Università di Toronto), Margherita Hack, Furio Honsell, Gianna Milano, Helga Nowotny (vicepresidente e membro fondatore del Consiglio europeo delle ricerche ERC), Steven Rose (biologo, Open University UK), Istvan Palugyai (presidente European Union of Science Journalists’ Associations), John Rennie (direttore della rivista Scientific American), Telmo Pievani, Piergiorgio Odifreddi…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: