Il bello, l’arte, la scrittura. L’Europa, la Russia, la Cina, il Giappone

11 aprile, 2007

La pittura è il grado più alto della scrittura Leonardo da Vinci trae le conseguenze di questa constatazione. E l’arte e l’invenzione, proprie dell’esperienza, che è originaria, risaltano dalla scienza ormai della vita e si scrivono, nel processo intellettuale come processo di valorizzazione della memoria. La rivoluzione è senza più ritorno. Il bello della contraddizione.

Il bello dell’arte e dell’invenzione. Il bello della differenza. La materia del bello. Il bello della scrittura. La materia della scrittura. Per l’approdo alla qualità.

Le opere convocate in questa mostra dicono della modernità dell’avvenire e del rinascimento, sempre secondo, cioè originario. E si trovano in un viaggio intellettuale, che qualifica la città planetaria, fra l’Europa, la Russia, la Cina e il Giappone. Assoluta è la scommessa. Assoluto anche il piacere con cui la scrittura giunge alla cifra della nostra vita. (A.V.)

DOVE: 7 aprile – 31 luglio 2007, Villa San Carlo Borromeo, Milano Senago

Autori esposti
Vincenzo Accame, Ferdinando Ambrosino, Konstantin Antipov, Ely Bielutin, Alberto Bragaglia, Louis Cane, Marco Castellucci, Hsiao Chin, Nikolaj Christoljubov, Salvatore D’Addario, Pericle Fazzini, Alfonso Frasnedi, Léon Gischia, Elena Gurwi?, Aleksej Lazykin, Vladimir Lebedev, Kazimir Malevi?, Montevago, Enzo Nasso, Mary Palchetti, Roberto Panichi, Mimmo Rotella, Günther Roth, Konstantin Rudakov, Tommaso Russo, Alessandro Taglioni, Edelio Tomasi, Sandro Trotti, Saverio Ungheri, Antonio Vacca, Antonio Vangelli, Aleksej Vasil’evi?, Yi-Liao, Yu-ichi.

Annunci

Una Risposta to “Il bello, l’arte, la scrittura. L’Europa, la Russia, la Cina, il Giappone”


  1. […] culinaria, ottimo vino, pittura e scultura. La serata prevede infatti la visita alla mostra “Il bello, l’arte, la scrittura. L’Europa, la Russia, la Cina, il Giappone”, allestita nelle sale del Museo (fino al 10 settembre 2007). Una cena suggestiva per rivivere […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: