NAZIONE INDIANA, BLOG DI LETTERATURA ITALIANA

27 marzo, 2007

Nazione Indiana è uno dei più importanti blog letterari italiani, ed è attivo dal 2003. Nel giro di poco tempo è diventato un punto di riferimento per chi fa cultura, in rete e fuori dalla rete. Al momento su Nazione Indiana sono disponibili oltre duemila articoli, tra racconti, poesie, recensioni, reportage e saggi brevi. Nazione Indiana è una struttura mobile, priva di un centro statico, composta da una ventina di redattori sparsi per tutta Italia e anche all’estero. I redattori di Nazione Indiana sono scrittori, poeti, critici, saggisti, scienziati, artisti e videomakers. Ogni redattore pubblica i propri interventi e ha facoltà di pubblicare anche interventi di autori che non fanno parte della redazione, creando una rete che supera le classiche barriere disciplinari ed editoriali.

E’ su questo tema, “Rete”, che si incentra l’incontro che Nazione Indiana ha organizzato presso il Circolo dei Lettori di Torino per lunedì 26 marzo alle ore 21.
Interverranno con letture, performance canore e teatrali Andrea Bajani, Francesco Forlani, Marco Rovelli e Antonio Sparzani.
“Rete, far rete, essere in rete o buttare in rete”. La rete sarà contemporaneamente l’accoglienza del migrante, la protezione di cui ha bisogno lo straniero (Marco Rovelli), ma sarà anche la rete come mappa, come ricerca continua di puntelli per l’orientamento (Andrea Bajani), e sarà rete quella che pesca insieme i pesci di Gorizia e quelli di Bombay (Antonello Sparzani) o che prende i gol di una partita giocata tra i prigionieri dei campi di lavoro nazisti (Francesco Forlani).

Annunci

8 Risposte to “NAZIONE INDIANA, BLOG DI LETTERATURA ITALIANA”

  1. sonika Says:

    come funziona?


  2. Nazione Indiana è un blog collettivo. Ciascun collaboratore ha un accesso personale al sito che gli permette di pubblicare autonomamente ciò che vuole, senza passare attraverso alcun filtro redazionale e alcun tipo di mediazione.

    L’organizzazione di Nazione Indiana è decentrata, orizzontale, rizomatica. Non esiste una redazione centrale, non ci sono posizioni unanimi, ma singole autonomie individuali.

    trovi altre informazioni sul sito http://www.nazioneindiana.com


  3. SALVE VI INVITO A VISITARE IL SITO DEL PITTORE GAETANO PORCASI.LE OPERE RACCONTANO LA STORIA DAL 1943 AL 2006.IL SITO http://WWW.GAETANOPORCASI.IT————CHI VUOLE SCRIVERE AL PITTORE PORCASI INFO@GAETANOPORCASI.IT

  4. annie warhol Says:

    concordo con l’importanza e la necessità di esperienze di reti letterarie e approfitto dell’occasione per segnalare l’attività di una casa editrice nascente che, come Nazione Indiana, vuole essere una struttura mobile, priva di un centro statico, composta da redattori sparsi in tutta Europa.
    “chiavediSvolta” pubblica senza copyright, in più lingue, distribuisce oltre i confini nazionali, e realizza cofanetti, dvd, cd, contenuti web che superano le classiche barriere disciplinari ed editoriali.

    http://www.chiavedisvolta.org

  5. Mirko Baglione Says:

    Salve a tutti.

    Dal 13 al 16 Novembre 2008 si terrà a Vercelli
    la quarta edizione del Festival di poesia civile.
    Saranno presenti poeti italiani e straniere che leggeranno le loro poesie.
    Ulteriori informazioni saranno presto disponibili al sito: http://www.poesiacivile.it
    e all’indirizzo email: okrim83@inwind.it
    Mirko Baglione

  6. Marco Says:

    Ciao, sul mio blog si sta sviluppando un iniziativa chiamata “Copione teatrale Open Source” a cui stanno partecipando vari utenti della rete, passa a dare un occhiata e fammi sapere.

    Ciao ciao a presto spero ;D

    http://teatroopensource.blogspot.com

  7. giancarlo di michele Says:

    rete per sostenere un’altra rete?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: