Nasce il Tavolo Tecnico orientato all’editoria digitale

5 marzo, 2007

Un Tavolo Tecnico orientato al tema dell’editoria digitale? Nasce un gruppo di lavoro ad hoc – costituito da Xplor Italia, Asso.it e Associazione Italiana Editori (AIE) – per coinvolgere i rappresentanti della filiera che concorre alla creazione del book on demand e dei prodotti editoriali digitali (fornitori di tecnologie, stampatori, editori e distributori).
Un’occasione per individuare i punti di criticità e comprendere le ragioni e le opportunità dell’uso delle tecnologie digitali e per meglio capire le necessità del mondo editoriale non ancora soddisfatte: oggi infatti la scelta del digitale per il mercato dell’editoria risulta la via privilegiata quando si prevedono tirature limitate e calibrate sulle esigenze degli autori e del mercato. Sono infatti 30mila, su 430mila in commercio, i titoli che ogni anno vengono tolti dal mercato e la tiratura media in poco più di venti anni (dagli Anni ’80) è diminuita del 36,2% per le novità e del 41% per le ristampe. Forse ancor più significativo risulta il dato che vede nel 2005 il 20-21% dei titoli che entrano in libreria invenduti nei 12 mesi successivi, il 47% dei titoli venduto in una sola copia e il 18% in due copie.
Il mondo dei libri stringe così l’alleanza con le modalità di stampa del futuro. Le attività? Costituire un punto di riferimento su informazioni, eventi e ricerche nazionali e internazionali per il settore della stampa digitale, permettere un costante aggiornamento delle novità del settore e di identificazione di casi di eccellenza nazionali e internazionali e infine approfondire opportunità e criticità dell’utilizzo delle tecnologie digitali rispetto a quelle offset.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: