Recensione: 21, una parte di mondo

26 febbraio, 2007

Ilfuturodellibro è lieto di ospitare la recensione di21, una parte di mondo, libro di racconti dal mondo dei bambini con la sindrome di Down, scritta da uno degli autori: Georg Maag.


Odio e amore, egoismo e solidarietà, tristezza e gioia, pregiudizio e comprensione: sono i sentimenti che si intrecciano nei racconti di questo libro.
21 storie narrano in diversi stili e con estrema sensibilità della sindrome di Down. Racconti di disagi e paure, cattiverie e gentilezze, delusioni e speranze che portano il lettore alla scoperta di cosa vuol dire essere abitanti di questo mondo messo da parte.

Gli autori hanno creato un caleidoscopio di forti emozioni, un alternarsi repentino di risate e commozione. Sensazioni che si rispecchiano nelle suggestive tavole di Ilaria Pigaglio.
Sarebbe sminuire il valore di 21, però, pensare che si tratti di un libro scritto appositamente per ragazzi, o di un testo specifico per genitori o educatori di persone Down. E’ molto di più, e lo si capisce fin dalle prime pagine: è un libro coinvolgente per tutti e per tutte le età, una lettura per avvicinare e sensibilizzare i lettori al temuto e difficile tema dell’handicap e del nostro rapporto con “l’altro”, un percorso di convivenza civile.
di Georg Maag.

DICONO DI QUESTO LIBRO:

“Il bambino disabile protagonista di 21 racconti di limpida scrittura,
lo sguardo inerme di esistenze ferite che ci interrogano.
Un libro sul senso della vita.”

Anna Chiarloni, L’Indice dei libri del mese

INFORMAZIONI:
titolo : 21.una parte di mondo
di Georg Maag e Valentina Oliva
illustrazioni di Ilaria Pigaglio
10,90 €
S. Gagliotta Editore, Napoli
ISBN 88-89945-02-5
per informazioni: stefano@gagliottaeditore.it

Per leggere alcune delle storie contenute nel libro, per partecipare al dibattito http://www.piccoliscrittori.it

Annunci

4 Risposte to “Recensione: 21, una parte di mondo”

  1. Georg Maag Says:

    – “21” verrà presentato in anteprima italiana il 21 marzo a Torino, su invito delle associazioni di Torino AssDown e AirDown e con il patrocinato del Comune di Torino e della Regione Piemonte (biblioteca della Corte, presso Villa della Tesoriera, Torino, ore 16.00 in presenza dell’assessore all’Istruzione dott.ssa Pentenero);
    – “21” verrà presentato al FantasioFestival di Perugia in data 22 aprile, alle ore 17.30 alla Rocca Paolina;
    – “21” sarà presente anche a Scrittorincittà di Cuneo del 2007 (per questa manifestazione si studierà un percorso preparativo con gruppi di volontariato e le associazioni logopedisti nonché l’AssDown di Cuneo il primo o secondo sabato di maggio alla presentazione di “21” alla Biblioteca Civica di Cuneo)

  2. YURI Says:

    come faccio a comprare questo libro on line senza carta di credito????


  3. Caro Yuri, ho girato la tua domanda agli autori del libro…speriamo non siano ancora in vacanza e ti possano rispondere.
    buona estate

    ciao
    Alessandra

  4. Georg Says:

    Ciao Yuri,
    torno or ora dalle vacanze e ho letto la tua domanda.
    Francamente non so bene come fare. Trovi “21” all’IBS e anche da altri bookstore on line, però di norma si paga con la carta di credito. Però credo che loro abbiano anche una scelta di pagare al postino all’arrivo del libro. Dovresti andare a vedere sul loro sito sotto la voce “pagamento”. Quasi sicuramente esiste.
    Se non ci fosse, puoi tranquillamente ordinarlo in una qualsiasi libreria. Ci vorrà qualche giorno, ma poi arriva. Devi dare tutti gli estremi del libro (titolo, autori, editore, ISBN – trovi tutto qui sopra nella recensione) e non dovrebbe essere difficile.
    Poi fammi sapere se l’hai trovato e se ti è piaciuto, ok?
    Ciao
    Georg


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...