10 libri sociali

15 gennaio, 2007

Redattore Sociale, è la prima Agenzia giornalistica quotidiana dedicata al disagio e all’impegno sociale in Italia e nel mondo.È anche la prima testata nel suo genere promossa da un’organizzazione – la Comunità di Capodarco – direttamente coinvolta in queste tematiche.
Scopo primario dell’Agenzia è fornire notizie e approfondimenti su fenomeni di cronaca e di vita che erroneamente vengono riferiti alla cronaca nera e/o a minoranze di popolazioni, pur interessando l’intera collettività.
Noi segnaliamo 10 libri sociali rubrica sulle novità editoriali selezionate dal Centro di Documentazione di Redattore Sociale.
Questa settimana: Eve, un volume fotografico che affronta la situazione della donna nella regione del Wolayta, Etipia, e Savanè, un libro sulla storia delle bambine soldato.

Annunci

3 Risposte to “10 libri sociali”

  1. Georg Maag Says:

    ci fa molto piacere informarVi dell’uscita del libro “21”, un libro sul mondo della sindrome di Down che parla anche di bullismo e il nostro rapporto un po’ disturbato con “l’altro”.
    Si tratta di un libro molto coraggioso (ideato, tra l’altro, ben prima che succedesse il triste fatto della scuola di Torino con le percosse ad un bambino Down, meglio puntualizzare!), per ora sicuramente unico in Italia.
    21 storie in 21 stili per capire le problematiche; storie scritte senza volere nascondere né abbellire, ma nemmeno cadendo nel facile tranello di addolcire il tema. Storie che parlano di sogni (molti dei quali infranti), di amore (quasi mai corrisposto), di problemi (spesso irrisolvibili), di speranze e di angosce, di vita, morte e suicidio, di scelte impossibili e di scelte coraggiose… insomma, , come l’ha definito Anna Chiarloni dell’Indice: “un libro sul senso della vita”.
    Un libro dedicato anche alle scuole (dove servirà, e non poco) ma non solo. Saprà catturare i lettori dai 12 ai 99 anni.
    Non per niente Stefano Gagliotta è diventato editore solo per poter far uscire questo libro.

    Sul sito http://www.piccoliscrittori.it c’è anche una discussione aperta proprio su questo libro: http://www.piccoliscrittori.it/forumita/forum.asp?FORUM_ID=20

    per informazioni:
    stefano@gagliottaeditore.it
    georg@piccoliscrittori


  2. mi sembra un’iniziativa lodevole, non mancheremo di informarci.
    Ti ho scritto una e-mail per chiederti ulteriore materiale per i nostri lettori. 🙂

  3. Georg Maag Says:

    – “21” verrà presentato in anteprima italiana il 21 marzo a Torino, su invito delle associazioni di Torino AssDown e AirDown e con il patrocinato del Comune di Torino e della Regione Piemonte (biblioteca della Corte, presso Villa della Tesoriera, Torino, ore 16.00 in presenza dell’assessore all’Istruzione dott.ssa Pentenero);
    – “21” verrà presentato al FantasioFestival di Perugia in data 22 aprile, alle ore 17.30 alla Rocca Paolina;
    – “21” sarà presente anche a Scrittorincittà di Cuneo del 2007 (per questa manifestazione si sta studiando ora un percorso preparativo con gruppi di volontariato e le associazioni logopedisti nonché l’AssDown di Cuneo, durante la presentazione del libro alla Biblioteca Civica di Cuneo il primo o secondo sabato di maggio)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: