Master editoria

18 dicembre, 2006

Il Corso di alta formazione in editoria libraria è proposto da Vivalibri in collaborazione con il Centro Europeo per l’Editoria dell’Università di Urbino. Il Corso, di durata annuale, offre un percorso di formazione articolato: lezioni frontali e seminari in aula attrezzata e informatizzata; workshop ed esercitazioni pratiche; attività sul campo, con visita a luoghi nevralgici della filiera del libro e trasferta a Torino in occasione dell’annuale Fiera libraria; stage trimestrale per tutti i partecipanti presso case editrici e aziende operanti a vario titolo in ambito editoriale.

Programma e info

1. Cultura editoriale, cultura di impresa
Si approfondisce la conoscenza del sistema editoriale, nella sua evoluzione storica e nella sua strutturazione in ruoli e comparti. Si analizzano gli aspetti che concorrono alla realizzazione, diffusione e promozione di un prodotto editoriale. Si studia la casa editrice in quanto impresa.

2. Comunicazione, media e marketing
Area dedicata alle strategie di promozione e di vendita, a quelle comunicative e alla funzione dell’addetto stampa editoriale. Seminario sull’impresa culturale nel rapporto pubblico/privato. Case studies portati all’attenzione degli studenti: Festival internazionale delle Letterature e Casa delle Letterature.

3. Mediazione culturale
Si approfondiscono le varie funzioni di mediazione generate dall’attività editoriale: il ruolo degli agenti editoriali, la gestione dei diritti, le problematiche legate alla traduzione e alla revisione dei testi tradotti.

4. Area dedicata alle funzioni del redattore editoriale
Dall’idea al libro: sapere intervenire in tutte le fasi della messa a punto del testo. Nei workshop si approfondiscono le competenze relative al ruolo dell’editor, alla valutazione dei manoscritti, all’editing, alla correzione di bozze. Si apprendono, su computer individuale, le basi del «desk top publishing».

5. Tecnologia e innovazione: Internet in casa editrice
L’obiettivo è fornire una visione e una conoscenza adeguate delle attuali forme di produzione, diffusione e sfruttamento commerciale dei prodotti di comunicazione e di editoria on line.

6. Attività esterne
Parte integrante del percorso formativo sono le attività esterne all’aula: partecipazione all’annuale Fiera del Libro di Torino, durante la quale gli studenti saranno chiamati a svolgere attività “sul campo” con la guida di un tutor (presso lo stand Vivalibri). Sono garantite facilitazioni per il viaggio, il pernottamento e per l’ingresso al Lingotto. Durante il Corso sono previste inoltre visite a luoghi nevralgici della produzione editoriale (tipografia, magazzino, aziende di promozione e distribuzione, librerie), visite a redazioni editoriali e giornalistiche, segnalazioni di eventi e presentazioni di libri, partecipazioni a incontri con autori e a varie occasioni legate alla promozione del libro.
A completamento del percorso teorico e pratico è previsto uno stage trimestrale per tutti i partecipanti presso case editrici e aziende operanti a vario titolo in ambito editoriale.

per info clicca qui

Annunci

Una Risposta to “Master editoria”

  1. Marta Says:

    potreste inviarmi ulteriori informazioni circa i corsi per l’EDITORIA?
    o darmi link utili per una più autonoma ricerca?
    Vi ringrazio
    Marta


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: