Imago Libri: Musei del Libro in Europa

18 dicembre, 2006

Nel 2005 la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori di Milano ha promosso un viaggio di ricerca attraverso i principali musei del libro in Europa: in Svizzera, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda e Italia.

Ricerca che ha preso corpo in questo volume pubblicato da una casa editrice il cui impegno è stato fin dall’inizio di far conoscere il libro negli aspetti che attengono non soltanto la tecnica ma anche la cultura, la storia e la società..

Libri e musei sono nati entrambi come strumenti per trasmettere un sapere e per ampliare la comunicazione. Tra loro vi sono a volte occasioni di incontro, e si rivelano sempre felici. In particolare, vi sono musei che nascono per esporre al pubblico quel singolare “oggetto” che è il libro, mostrandone le più segrete sfaccettature e il progressivo divenire nel tempo; portando sotto i riflettori le tecniche di produzione e le innovazioni grafiche, i protagonisti della storia editoriale e le trasformazioni avvenute nelle pratiche di scrittura, di lettura e di mercato. Si tratta di istituzioni molto particolari, che assommano in sé le caratteristiche del museo di cultura materiale, del museo storico e di quello antropologico, e dove anche l’arte ha un ruolo non secondario.
Ma, al concreto, che cosa vi si colleziona? Come si configurano gli spazi e come sono allestite le esposizioni? Secondo quali criteri museologici? A quale pubblico si rivolgono e, soprattutto, quale missione si danno? Esistono, naturalmente, diversi criteri ai quali ispirarsi, e i numerosi musei trattati nel volume sono, nella loro varietà, rappresentativi delle migliori metodologie. Ma comune a tutti è la volontà di partire dagli oggetti, dalla presenza e dalla magia dei documenti, e disporli secondo un’idea generale per formare – come scrive Martin Bodmer, uno dei grandi protagonisti di quest’avventura museale – “non già una collezione di capolavori, bensì una collezione che sia essa stessa un capolavoro”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: