Leggere e costruire Libri-gioco

15 novembre, 2006

Domenica 10 dicembre alle ore 10.30, l’illustratrice Valeria de Caterini e l’autore ed esperto ludico Andrea Angiolino proporranno alcuni racconti-gioco, storie a bivi dove i lettori decidono come far proseguire la storia sino a raggiungere uno dei possibili finali.
Bambini e ragazzi che vorranno intervenire giocheranno con un racconto inedito su un famelico gatto dei cartoni animati.
Seguirà poi Il Mischiastorie – Osvaldo e i cacciatori (di A. Angiolino, ill. V. De Caterini, ed. Lapis 2005): il primo libro-gioco al mondo per bambini che non sanno leggere… o che non ne hanno voglia, in cui il leprotto Osvaldo dovrà affrontare i cacciatori che invadono il suo bosco.
Verrà infine presentato il volume Costruire i libri-gioco (di A. Angiolino, ed. Sonda 2004) che spiega come continuare a giocare: procurandosi altri libri-gioco o scrivendone di nuovi da proporre agli amici. Esercizio, quest’ultimo, che può diventare anche un divertente esercizio didattico di scrittura collettiva.
L’incontro si terrà durante “Più libri, più liberi”, la Fiera nazionale della piccola e media editoria nel Palazzo dei Congressi dell’EUR, a Piazzale Kennedy (Roma).
L’appuntamento è presso lo Spazio Ragazzi, curato dalle Biblioteche di Roma.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: