Cosa significa parlare di Responsabilità Sociale del progettista grafico?

14 novembre, 2006

Non è una domanda facile cui rispondere se non vogliamo limitarci ad una serie di semplici frasi di circostanza. Per dare una risposta pragmatica, tre anni fa partiva l’esperimento di SocialDesignZine, un notiziario quotidiano on line specificamente incentrato sui temi della responsabilità sociale del designer e della comunicazione visiva.
La scelta tecnica di utilizzare lo strumento del blog, seguita per ragioni economiche e di semplicità di esecuzione si è andata dimostrando, col tempo, strategica: il risultato inatteso è stato il racconto di tante storie. Raccontando storie si costruisce una fitta rete di interconnessioni tra informazioni frammentarie che acquistano significato mano a mano che sono messe in relaizone tra loro. Il blog infatti è uno strumento profondamente democratico nel quale il pubblico può correggere le eventuali distorsioni e proporre interpretazioni più approfondite e coerenti. In altri termini assistiamo al salto di livello da quantitativo a qualitativo. “Dopo tre anni di attività quotidiana possiamo rispondere a cosa significhi progettare responsabilmente. Occuparsi di comunicazione visiva significa avere una visione del mondo e quanto più questa sarà ampia e condivisa, tanto maggiore sarà la comprensione della realtà. SocialDesignZine vuole essere uno strumento per allargare la massa criticadi qeusta rete informativa, uno strumento per fare comunità”
Con i suoi oltre mille articoli, ai quali si è aggiunta una sezione Podcast con interviste audio, SDZ costituisce un forte strumento di ricerca e e di approfondimento non convenzionale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: