JOURNAL 10

30 ottobre, 2006

In occasione del decimo anniversario dall’inaugurazione di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, esce Progetto Arte – Journal 10, l’annuario che documenta gli eventi, le mostre e le attività che hanno coinvolto Cittadellarte nell’arco dell’anno 2005.

Il 2005 conclude i primi dieci anni di attività di Cittadellarte, fondata dall’artista Michelangelo Pistoletto per dare compimento al Manifesto Progetto Arte: l’arte, massima espressione dell’intelligenza umana, nel ruolo di agente di cambiamento responsabile della società, attraverso la realizzazione di idee e progetti creativi.

Sin dal principio Cittadellarte si è dotata di uno strumento di documentazione importante: un giornale interno che, registrando di anno in anno gli eventi in cui Cittadellarte si trova coinvolta, rappresenta la prima testimonianza delle evoluzioni nel tempo dei progetti, dei risultati raggiunti, dei contributi esterni e delle relazioni che mano a mano si sono sviluppate con gli artisti, i ricercatori, gli enti e le istituzioni.

Cittadellarte – Fondazione Pistoletto celebra la prima decade di attività di trasformazione sociale responsabile con la pubblicazione di un numero particolarmente ricco del Journal. A partire dall’aspetto: Journal 10 si presenta in una particolare veste argentata, con copertina semirigida, 224 pagine in cinque colori, ricche di immagini e testi, in italiano e inglese.
Per quanto riguarda il contenuto, alla descrizione dettagliata delle attività si aggiungono inserti interessanti e contributi di importanti personalità: Journal 10 esordisce con una ricca biografia illustrata, che seleziona alcuni avvenimenti storici di rilievo e li mette a confronto con le tappe che hanno portato alla creazione e all’attivazione di Cittadellarte; accanto alla puntuale documentazione delle attività (tra le altre, la partecipazione di Cittadellarte alla 51. Biennale di Venezia e al Summit on the Information Society organizzato dall’ONU a Tunisi), Journal 10 viene arricchito dalla presenza e dai contributi di personalità quali Achille Bonito Oliva, critico d’arte; Angela Vettese, giornalista e critica d’arte; Richard Stallman, uno dei pionieri del free-software e del copyleft, a cui Cittadellarte ha consegnato nel 2005 il premio Minimum Prize per il sistema GNU/Linux.

Journal 10 è un progetto curato da Federica Cerutti (editor di Cittadellarte), sotto la direzione artistica di Michelangelo Pistoletto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: