La provocazione di Baricco

11 luglio, 2006

Baricco
Baricco, Tom Sawyer delle lettere infilatosi nella giacca di Walter Benjamin, ha proposto una sua sociologia del nuovo mercato letterario “ll mercato dei libri finisce per sembrare come un enorme uovo al paletto, in cui il rosso, più grande che in passato, è l’editoria di qualità, il bianco, dilagato a proporzioni enormi, è tutto il resto”Da Dronero a Chivasso, da S. Vittoria d’Alba a Canale, è scoppiata la querelle sull’«uovo al paletto» che sarebbe stato confuso con l’occhio di bue (visto come uovo di Struzzo). L’uovo al paletto, da non confondersi, ma un po’ s’avvicina, a quello fritto prevede, anche se non tutti sono d’accordo, che l’albume, il bianco, copra il rosso, il tuorlo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: