Piccola editoria in Italia: una situazione ancora incerta

4 luglio, 2006

Le ricerche dell’AIE (Associazione Italiana Editori) hanno messo in evidenza punti di forza e criticità della piccola editoria in Italia oggi, rilevando un equilibrio non ancora del tutto stabile che giustifica l’ideazione di progetti alternativi di multicanalità da parte dei piccoli editori.

Libro La piccola e media editoria contribuisce al catalogo offerto in Italia con 32.000 titoli commercialmente vivi, anche se i tempi di permanenza e la scarsa visibilità all’interno della libreria penalizzano spesso le proposte. Al di là dei numeri però è il contributo qualitativo, la ricerca culturale, a contraddistingue la piccola editoria: nuovi autori, nuovi generi e settori editoriali. Basti pensare al contributo fondamentale che la piccola editoria ha dato, negli anni ’80, allo sviluppo della letteratura per ragazzi, o al recente sostegno di proposte di letterature alternative come quella di immigrazione.
Non è un caso che la percentuale di novità (rispetto alle ristampe) pubblicate dalla piccola editoria sia superiore alla media nazionale imposta dai cataloghi delle grandi case editrici.

La piccola editoria accusa tuttavia numerose criticità, a partire dall’ammontare delle vendite. La tiratura per titolo è la metà di quella media delle case editrici italiane. Ma il campo più incerto rimane quello del canale distributivo che, per la piccola editoria, dimostra indici di rotazione a magazzino e di presenza sul punto vendita molto bassi. Il che è segnale di specializzazione delle pubblicazioni delle piccole case editrici ma anche, sfortunatamente, della scarsa propensione da parte delle librerie a investire su progetti editoriali alternativi.

Per ulteriori informazioni, clicca qui

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: