Editoria indipendente sotto pressione

27 giugno, 2006

Cody’s Books, piccola libreria indipendente molto conosciuta a Berkeley grazie alla fama degli intelettuali che da sempre la frequentano, chiude i battenti dopo mezzo secolo di attività. La ragione è molto semplice: mancanza di denaro. Il bilancio dell’esercizio è infatti da alcuni anni in passivo.

La sorte toccata a Cody’s Books fa particolare clamore a Berkeley, una città famosa per avere più librerie che banche. Ma ci sono ragioni che travalicano la realtà della città universitaria californiana e inducono a riflettere sulle condizioni dell’editoria indipendente. Il caso di Cody’s Books infatti non è un esempio sfortunato ma isolato: le librerie indipendenti negli ultimi anni subiscono sempre di più le pressioni delle grandi catene distributive e dei bookshop online come Amazon.com.

Al problema finanziario – che rappresenta il motivo più grave e contingente – si aggiungono motivazioni meno legate all’aspetto economico della distribuzione. Altro fattore, svantaggioso in termini di ampiezza del bacino di lettori-acquirenti potenziali, è rappresentato dalla scelta specifica del catalogo proposto. I grandi distributori, interessati ad allargare il numero di compratori, optano prevalentemente per letture di facile fruizione.

Librerie come Cody’s Book, conosciute per le proposte innovatrici (saggistica specializzata, bibliografie ragionate, commenti, organizzazione di conferenze a corredo dei titoli di catalogo) non possono reggere da sole in un ambiente economicamente così competitivo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: