Convergence Culture: Where Old and New Media Collide

27 giugno, 2006

Confession of an Aca/Fan è il blog che Henry Jenkins ha lanciato in previsione dell’uscita a fine estate del libro Convergence Culture: Where Old and New Media Collide. Con questo saggio l’autore intende indagare la relazione tra tre concetti-chiave: media convergence, participatory culture e collective intelligence.

Col termine convergence Jerkins intende descrivere l’enorme quantità di informazione che passa trasversalmente attraverso i media e i flussi migratori dell’audience che si spostano lungo i molteplici canali alla ricerca di diverse forme di intrattenimento. Un contenuto quindi in parte definito e imposto dall’alto, in parte attualizzatore dai desideri e dalle aspettative dell’audience.

In questo senso l’espressione participatory culture cerca di dare un’alternativa alla vecchia credenza di uno spettatore passivo. Quelli che un tempo venivano distinti in produttori e consumatori nel sistema dei media attuale possono essere ridefiniti come partecipanti, in interazione reciproca in base a nuove regole.

Questi concetti si innestano in un sistema caratterizzato da information overload (sovraccarico informativo), in cui non è più possibile gestire singolarmente l’enorme quantità di input. Il concetto di collective intelligence sottolinea la necessità di riunire e far collaborare la molteplità di competenze di cui ogni individuo è portatore.

L’autore intende quindi esplorare – col supporto di numerose case history – in che modo la produzione di senso definita dalle nuove relazioni informazionali tra gli individui e i media va ad agire sulla maniera di operare delle istituzioni religiose, educative, legali, politiche, pubblicitarie e persino militari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: