Wikibooks: libri liberi

14 giugno, 2006

Wikibooks, inizialmente chiamato Wikimedia Free Textbook Project e Wikimedia-Textbooks, è un progetto multilingue per la raccolta di e-book gratuiti e dal contenuto libero, rivolti in particolare agli studenti, come libri di testo, manuali e libri commentati, di pubblico dominio.
Esso mira ad aiutare l'(auto)istruzione sia di studenti che di insegnanti, per le superiori e l’università.
Avviato il 10 luglio 2003, conta al momento circa 675 moduli di libri nella versione italiana. Il più grande Wikibooks è in lingua Inglese.
Il progetto è stato attivato in seguito a una richiesta del wikipediano Karl Wick per avere un luogo dove iniziare a costruire dei libri di testo open content, ad esempio per la chimica organica o per la fisica, al fine di ridurre i costi ed altre limitazioni inerenti ai materiali di apprendimento.
Alcuni dei primi libri erano completamente originali, altri testi copiati da altre fonti libere scovate in rete. I contenuti del sito vengono rilasciati in GFDL. I contributi rimangono proprietà dei loro creatori, mentre la licenza copyleft garantisce che i contenuti rimarranno sempre liberamente distribuibili e riproducibili.
In alcuni Wikibooks (inglese, tedesco, spagnolo, francese, hangugeo) è attivo il portale Wikiversity, un ambiente di apprendimento aperto e una comunità di ricerca, che forniscono corsi online.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: