Soluzioni creative per la distribuzione del libro e la diffusione della lettura

8 giugno, 2006

Bancomat2
Juke-box letterario per diffondere la lettura
A Parigi, nelle fermate della metropolitana, e non solo, si stanno diffondendo i distributori automatici di libri economici.

Milano – Parigi. Una fermata della metropolitana. Il pendolare si avvicina al distributore automatico, infila due euro nella fessura, e invece della bibita o della barra di cioccolato, ritira il libro che ha appena scelto. Nella capitale francese i juke-box letterari si possono trovare nel metrò già da alcuni mesi. E pare che piacciano parecchio ai cittadini della Ville Lumière. Tanto che qualcuno ipotizza che possa essere l’inizio di una vera rivoluzione nella distribuzione dei libri, un po’ sulla traccia di quello che è stata la free-press per l’editoria quotidiana.
PROBLEMI DI DISTRIBUZIONE – "Mi sembra un’idea interessante", commenta Alessandro Dalai, presidente della casa editrice Baldini-Castoldi-Dalai. "Più libri si trovano in giro meglio è, soprattutto in Italia, dove il problema della distribuzione rappresenta una vera e propria strozzatura alla diffusione della lettura.
Abbiamo un numero di punti vendita troppo basso rispetto alla nostra popolazione" spiega l’editore. "Su tutto il territorio nazionale non si contano più 1200 librerie, teoricamente, ma in realtà quelle vere non sono più di 600. Quindi la gente non sa, letteralmente, dove andare comprare i libri.
La distribuzione, inoltre, è molto costosa" continua Dalai. "Non c’è da considerare solo il costo-libreria, ma anche la rete di vendita. Purtroppo in un mercato piccolo come il nostro queste voci incidono parecchio".
leggi tutto l’articolo su Corriere

Nella foto il Bancomat dei Valori Umani, un progetto dell’Ufficio Economia Organica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: